Domenica 23 giugno VII edizione del Trofeo Città di Telesia

0

Confermata la presenza di Ruggero Pertile al Trofeo Città di Telesia . Si avvicina la data del 23 giugno quando la cittadina termale sarà  invasa da una festosa carovana di runners e appassionati spettatori che si daranno battaglia sul bellissimo percorso che da viale Minieri a Telese Terme porta a San Salvatore Telesino, lungo le mura dell’antica Telesia, per scendere lungo il Grassano e giungere di nuovo a Telese Terme. Una gara di 10 km che ha la caratteristica di consentire ai dilettanti di potersi confrontare con tanti campioni dal curriculum impressionante e che nel corso dell’anno prendono il via alle più importanti manifestazioni podistiche, compresa la maratona olimpica come è stato il caso l’anno scorso per Ruggero Pertile e Valeria Straneo, che hanno ultimato la preparazione per le Olimpiadi di Londra proprio al Trofeo Città di Telesia.

Quella di quest’anno sarà la VII edizione per un trofeo che ha visto crescere nel corso degli anni la sua importanza a livello nazionale e internazionale tanto da meritarsi di entrare nel calendario AIMS riservato alle 320 gare più importanti a livello mondiale e di essere insignita nel 2010 di gara valida per il titolo italiano.

Del resto l’albo d’oro del Trofeo Città di Telesia è assolutamente prestigioso, gli italiani Meucci, Pertile, Caimmi, Ricatti fanno ottima compagni ai fuoriclasse africani che sempre più numerosi si iscrivono alla gara telesina. Il record maschile appartiene al keniano Chirchir Erastus Kipkorir con un fantastico 28’30” realizzato nel 2009 mentre in campo femminile è stata l’azzurra Valeria Straneo nel 2012 a fissare il tempo su un ottimo 32’24”.

Al momento è stata confermata la presenza di Ruggero Pertile, giunto 10’ alla maratona di Londra del 2012, secondo tra gli europei. Ma al Trofeo Città di Telesia ci sarà una nuova puntata dell’appassionante sfida tra i rappresentanti di due delle compagini più forti al mondo: l’Etiopia e il Kenia.

Numerosi gli atleti di queste due Nazioni che saranno ai nastri di partenza. Tra le donne ricordiamo GEBRU WORKNESH GEBREMARIAM (ETHIOPIA ) e Joyce Kiplimo JEMUTAI (KENYA).

Tra gli uomini Daniel Kinyua WANJIRU ( KENYA) e ESHETE ZENA TEKLU (ETIOPIA ). Tantissimi saranno comunque i dilettanti che avranno tante possibilità  di andare a premio, oltre al pacco gara che verrà consegnato a tutti coloro che porteranno a termine la loro fatica.

Per le donne esclusi i premi in danaro per le prime in classifica, dall’8° alla 50° classificata andrà il pacco gara BIG e una fantastica macchina per il caffè a capsule Dolcegusto Nescafè grazie ad un accordo con la Nestlé Italiana spa. Dalla 51° alla 64° il pacco gara Medium e un orologio digitale Laurens. Dalla 65° alla 100° classificata il pacco gara Medium.

Per gli uomini dall’8° al 21° il pacco gara BIG e l’orologio digitale Laurens, dal 22° al 100° il pacco BIG e dal 100° al 200° il pacco Medium. Previsti anche i premi per categoria e i premi per società con un minimo di 15 atleti arrivati al traguardo.

La conferenza stampa di presentazione della VII edizione del Trofeo Città di Telesia è in programma giovedì 13 giugno alle ore 11.00 presso la Rocca dei Rettori a Benevento.

Trofeo Città di Telesia: la passione accende la corsa.

Tiziano D’Onofrio – vice presidente ASD Running Telese Terme

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.