Telese Terme: quando i sogni scendono in pista …

0

Coltivare pensieri inediti, di questi tempi, significa anche individuare, nonostante tutto, motivi di fiducia per la nostra società. E’ un cammino di fratellanza di amore, di positività. Fiducia tra di noi. Non cediamo mai al pessimismo, a quell’amarezza che il diavolo ci offre ogni giorno; non cediamo al pessimismo e allo scoraggiamento.  Noi tentiamo di guardare con uno sguardo tenero, con amore per aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza. Noi al di là delle ristrettezze odierne , vi invitiamo a cogliere segni di speranza in cui riporre la loro fiducia: la solidarietà, l’educazione-dono, i giovani. Tre buoni motivi per scommettere sul futuro.  E lo facciamo con la serietà di sempre con progetti, obiettivi bisogni realizzabilissimi. ACQUA-BA il progetto solidale per la costruzione dei pozzi in Ghana con lo spettacolo del 25 Maggio ore 20,30 al Teatro Massimo di Benevento insieme Gard Art, gigante Buono, Simply Singers Choir  “AD ALI SPIEGATE” scritto e interpretato da Laura Gambarin al pianoforte Gianluigi la Torre, conduce Francesco Vitulano da Tv7 e Radio International. Spettacolo a scopo benefico per la realizzazione di due pozzi ad Abronye. Obiettivo chiaro che verrà portato avanti per tutta l’estate e investirà l’ VIII  ed. del  Memorial  “Cesare  Alterio ”. I lavori interesseranno il centro del Villaggio e per l’esattezza  nell’ Abronye  center  borehole cioè all’interno della scuola, sarà un pozzo davvero speciale, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a percorrere questo pezzo di strada, a coloro che continueranno a camminare con noi e a coloro che vorranno iniziare a condividere il nostro cammino. “Una piccola scure può abbattere un baobab” proverbio Ghanese.

Ed ecco subito anche la programmazione estiva che riprende con l’appuntamento che dà inizio di fatto alle attività  estive di Gigante Buono. Voluto organizzato e programmato dalla Scuola Basket Città dei Ragazzi. Il 29-30 Maggio 2013 vi invitiamo a partecipare all’VIII Memorial Cesare Alterio – Torneo di Basket Under 13 che si svolgerà a Telese Terme Bn in viale Europa presso il Palafoschino . Il Programma vede nella giornata di mercoledì 29 Maggio alle ore 17,00 Città dei Ragazzi vs Fiamma Basket S.M. a Vico. Alle ore 19,00 Artus Maddaloni vs Kioko Basket Caserta.

Giovedì 30 Maggio ore 17 finale 3 e 4 posto a seguire alle ore 19,00 Finale 1 e 2 posto poi le premiazioni. Il Torneo si avvale del patrocinio di Provincia di Benevento e Comune di Telese Terme.

Concludendo noi siamo convinti che investire in fiducia è necessario per poter vivere e noi puntiamo sulle relazioni personali e sulle emozioni vere, quelle vissute donandosi agli altri. Esiste un istinto di sopravvivenza nell’uomo che lo spinge a cercare una propria cittadinanza, e l’unica cittadinanza che ti possa dare un senso del futuro, di fatto, è proprio la fiducia. La via è stretta ma altra non c’è. La solidarietà, il dono, la gratuità, la fede, la fiducia sono tutti motivi di speranza che sono lontani dalla politica attuale, sono lontani dai bugiardi, corrotti, disonesti, illegali, da chi non si preoccupa del dissesto sociale e delle condizioni vergognose che stanno creando: il povero diventa sempre più povero e il ricco non riflette abbastanza … anzi si inorgoglisce..diventa pieno di se …. e quando una comunità si pensa di amministrarla creando disgregazione e non riconoscendo le risorse sociali  e il volontariato come volano-risorse-dono, gli anticorpi per opporsi alle derive peggiori … il problema è grave e va affrontato. Allora la Croce sta lì a ricordarci che non c’è alcun luogo ateo, alcun luogo non raggiungibile, se non già raggiunto, dall’amore di Dio. Questa è la nostra certezza, crediamoci fratelli, crediamoci.

 Ferrara Maria Angela

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.