San Lorenzo Maggiore: a lezione di enologia

0

Cin cin a scuola”. Lo hanno proposto gli alunni della terza classe della Primaria di San Lorenzo Maggiore dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (guidato dalla Dirigente Silvana Santagata) che, nell’ambito del progetto “Salute e Alimentazione”, hanno partecipato ad un vero e proprio corso di Enologia.

I vignaioli in erba, infatti, guidati dall’insegnante Serafina D’Onofrio e dal collaboratore-enologo Orlando Tabasso, hanno seguito tutte le fasi; quindi, la sgranatura, la pigiatura, la fermentazione, la svinatura, il travaso ed il riempimento.

Le numerose tappe, dalla raccolta dell’uva alla visita alla Cantina Morone, sono state immortalate da foto, poi messe su diversi pannelli in esposizione. Ma c’è dell’altro. Per arricchire il percorso didattico è stato realizzato un calendario ed un ricettario, con tutte le pietanze appetitose che si possono preparare con il vino; a cui va aggiunto anche la colorazione dell’etichette delle bottiglie, il ricercare poesie e proverbi sull’uva e l’allestimento di una mostra con gli attrezzi usati in passato per raccogliere l’uva e produrre vino. La parte fotografica è stata curata da Alessia e Paola Pezzillo; mentre, Maria Scolastica Di Libero ha collaborato al “Calendario frizzante 2014”.

L’evento di presentazione, denominato appunto “Cin cin a scuola”, ha richiamato nella palestra della scuola laurentina, un folto gruppo di curiosi che, oltre ad assaggiare dolci ed altre specialità preparate dalle mamme degli alunni e dalle insegnanti della scuola, hanno deliziato il palato con i nettari di certo giovani ma già dal gusto deciso.

Al brindisi hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica Silvana Santagata, la Dirigente Amministrativa Maria Colangelo e numerosi insegnanti della “Abele De Blasio”.

Questo l’elenco dei piccoli vignaioli: Luana Cicchiello, Francesca Conti, Lorenzo Conti, Marinastella Conti, Elisabetta De Libero, Andrea Di Costanzo, Vincenzo Di Libero, Aurore Durante, Katia Durante, Lorenzo Fasulo, Marco Fasulo, Nunzio Fasulo, Fiorenzo Fiore, Rebecca Fusco, Carmen Iannotti, Giuseppe Iannotti, Sofia Mei, Tommaso Pagnozzi, Raffaele Pingue, Michele Petronzi e Giada Santillo.

Sandro Tacinelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.