La Scuola Calcio Valle Titernina – Atletico Mutria al Safari Cup 2013

0

La scuola Calcio Valle Titernina ha partecipato nei giorni 26, 27 e 28 aprile u.s. al torneo giovanile Safari Cup 2013 svoltosi sulla costa Abruzzese tra Vasto e San Salvo. Il gruppo di ragazzi, accompagnato dai dirigenti Alessandro Di Cerbo e Giuseppe Orsino, e da alcuni genitori, si è recato in quel di Vasto per il Torneo Safari Cup, che vedeva partecipare molte Scuole Calcio del panorama Nazionale. Dopo la bella esperienza vissuta nel 2012 a Barcellona, i ragazzi, hanno potuto ammirare il grandioso Safari Park con percorso pedonale e spettacoli circensi live dei numerosissimi animali (tigri, leoni, elefanti, leontigri, foche, scimmie, giraffe, ecc.).

I ragazzi Titernini, nelle categorie Giovanissimi e Allievi, si sono distinti sui campi per il loro bel gioco, conquistando nella categoria Allievi addiritura la finalissima, persa 3 a 1 con il San Pietro.

Nelle parole dell’allenatore Giacomo Petrillo le sensazioni di questa 3 giorni di full-immersion calcistica e le prospettive future della scuola: ” E’ stata un’esperienza positiva quella del torneo, i ragazzi si sono confrontati con altre realtà calcistiche e hanno potuto vivere tre giorni di calcio e divertimento. Il secondo posto conquistato con gli Allievi è sicuramente inaspettato ma allo stesso tempo ci lusinga perchè premia il lavoro svolto durante la stagione con tutti i ragazzi, dai primi calci agli stessi allievi. Ma i risultati sono arrivati anche nei rispettivi campionati dove abbiamo sempre tenuto testa anche alle squadre più forti. Il mio plauso va sicuramente a tutti i ragazzi e i loro genitori ma in primis ad Alessandro (Di Cerbo, nda) e Giuseppe (Orsino,nda), persone squisite, amanti del calcio e del pianeta giovanile, che da anni imperterriti e non senza difficoltà, dirigono la Scuola Calcio a San Lorenzello. Non posso fare a meno di ringraziare Gerardo Russo, allenatore e ”sostenitore spirituale” della Scuola, che quest’anno mi ha dato la possibilità di integrare con la SC Atletico Mutria sul campo di Cusano Mutri un vasto numero di ragazzi che si avvicinano al calcio. In futuro sono convinto che la Scuola crescerà ancora, già stiamo pianificando per l’anno prossimo nuovi innesti sia societari che a livello tecnico, e dopo l’esperienza internazionale di Barcellona dell’anno scorso e quella di quest’anno di Vasto, già pensiamo ad una nuova partecipazione all’estero dove portare i nostri ragazzi, con l’augurio che questa realtà cresca sempre più, faccia crescere i ragazzi sia personalmente che calcisticamente.”
La Scuola Calcio Valle Titernina – Atletico Mutria, è affiliata al Benevento Calcio S.p.a., ha da sempre l’obiettivo di insegnare, attraverso il gioco del calcio valori come lealtà, rispetto delle regole e degli avversari, l’integrazione tra culture diverse e la crescita sia dal punto di vista sportivo che umano. Nell’ultima stagione, circa 60 ragazzi, divisi per le varie categorie (piccoli amici, pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi) sono stati coinvolti nel Corso, che è giunto ormai alla sua 20° edizione.

Vincenzo Di Biase

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.