Corsi di formazione e specializzazione per i volontari Protezione Civile

0

Comunicato stampa n. 55 del 31/05/2013 –  Oggetto:  Corsi di formazione e corsi di specializzazione per i volontari Protezione Civile –     Sabato 1 giugno alle ore 15.00 presso la sede dell’associazione in viale Europa sarà attivato il corso di addestramento Speleo Alpino Fluviale per i volontari operativi.

La seconda tornata dei corsi di formazione per i nuovi aspiranti volontari di Protezione Civile invece partirà sabato 8 giugno alle ore 15.00 presso la biblioteca comunale in piazza Madre Teresa di Calcutta. I corsi prevedono un primo ciclo di lezioni frontali su diverse tematiche che vanno dal rischio sismico al rischio idraulico con nozioni di Psicologia dell’Emergenza. Inoltre sarà illustrato come funziona un Piano di Protezione Civile.

Concluso il ciclo di lezioni frontali si passerà alle esercitazioni su campo. L’Assessore alla Protezione Civile Carmine Covelli ha affermato con soddisfazione “come la cultura di Protezione Civile si stia sempre più diffondendo tra i cittadini telesini in considerazione del fatto che ai 40 volontari operativi si sono aggiunti altri 15 nuovi aspiranti volontari”.

“E’ altresì intenzione dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore Covelli – diffondere nelle scuole di primo e secondo livello la cultura del volontariato, del valore della solidarietà e del coinvolgimento della popolazione nella gestione di eventuali emergenze, mediante seminari ad hoc tenuti da esperti del settore”

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.