Acli: un aiuto contro stalking e mobbing

0

L’ Associazione Simposio inaugura martedì 14 maggio lo sportello DO.IM. grazie al finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento nell’ambito della microprogettazione sociale 2011. <<Ripartiamo dall’ essere donna e dall’ esperienze dei nostri circoli “al femminile”delle ACLI – afferma  la vicepresidente del Simposio ACLI  Iryna Ramanenka- << come il Circolo di Montesarchio Donne Amiche che ha sperimentato un vero centro di ascolto sulle tematiche di genere .  L’obiettivo dello sportello Do.Im sarà duplice  – continua la Ramanenka – offrire un luogo d’ascolto sia nel quale la donna possa raccontare la propria storia, sia in cui ricevere un orientamento puntuale e competente su tematiche che hanno provocato un allarme sociale >>.

<< Insieme allo sportello dedicato alle Donne >> – dichiara Pina Pedà del Coordinamento Donne Acli – << saranno realizzate, anche, iniziative di sensibilizzazione e denuncia dei fenomeni di stalking e mobbing: reati  in continua espansione che ogni giorno, purtroppo, non mancano di far emergere tristi storie di abusi ai danni dei soggetti più deboli ovvero le donne >>.

Il servizio si articolerà in due interventi specifici: uno con la dottoressa Francesca Campiti psicologa clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, che interviene in situazioni di disagio familiare e lavorativo, quando la donna è vittima di violenza; l’altro, quello legale, in cui opera  l’avv. Sabrina Ricciardi, esperta in ambito civile, che accoglierà i casi segnalati dalla psicologa, indirizzando le donne  verso la soluzione più adeguata. Collaboreranno ,inoltre,  l’Avv. Stefania Angelone, l’Avv. Domenico Zampelli e  i mediatori culturali Ezzine Mohamed e Georgeta  Al Mastri; la referente del progetto è Francesca Maria Intorcia e il coordinatore delle attività il presidente Filiberto Parente .

L’iniziativa ha, inoltre, ricevuto il patrocinio morale della Provincia di Benevento nella persona del prof. Ing Aniello Cimitile – Commissiario pro-tempore dell’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento nella persona dell’avv. Emilia Maccauro.

Lo Sportello DO.IM sarà attivo, in Via Francesco Flora 31 il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00. Le donne che chiederanno un sostegno avranno la certezza di poter essere protette e assistite con la garanzia dell’anonimato.

Filiberto Parente Presidente Provinciale ACLI

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.