Telese: Portale istituzionale

0

Comunicato stampa n.28 del 03/04/2013  Oggetto: Portale istituzionale – Dopo la presentazione del nuovo portale del Comune di Telese Terme avvenuta il 7 giugno 2012 nell’ambito del convegno “Il Futuro è oggi. Il Comune a casa dei cittadini” è proseguito il lavoro secondo i criteri di accessibilità e usabilità della Legge Stanca.

Il provvedimento sancisce l’obbligo per le PA di creare siti accessibili a tutti gli utenti,  in particolare coloro che soffrono di disabilità, in modo da abbattere le cd. barriere virtuali e di evitare che il digital divide impedisca la fruizione dei servizi informatici offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Il portale inoltre deve essere di facile navigazione anche da parte di chi dispone di computer con connessioni lente. L’usabilità invece deve garantire agli utenti di portare a termine l’obiettivo prefissato in modo corretto, efficiente e soddisfacente. Il punto di partenza è stato il vecchio sito che aveva caratteristiche ormai non più rispondenti alle esigenze dei cittadini e il nuovo portale ha dovuto correggere queste criticità.

In una prima fase “la bussola della trasparenza dei siti web” predisposta dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (URL: http://www.magellanopa.it/bussola/) per orientare e monitorare l’attuazione delle linee guida siti web nelle pubbliche amministrazioni, rilevava mediante il sistema delle faccine colorate alcune deficienze in merito soprattutto alle notizie presenti nella home page e nella sezione trasparenza.

In collaborazione con la società Alphasoft che fornito il nuovo portale del Comunale, l’ufficio che cura la comunicazione istituzionale ha provveduto a rivedere le stringhe di accesso per le notizie comunque presenti e non monitorate dalla “bussola della trasparenza” e a colmare le deficienze rilevate.

Il risultato estremamente lusinghiero è ora sotto gli occhi di tutti gli utenti. Inserendo l’indirizzo del portale del Comune di Telese Terme (www.comuneteleseterme.gov.it) l’esito è completamente soddisfacente con le faccine tutte di colore verde che stanno a certificare che l’indicatore di riferimento è soddisfatto.

Si tratta di un lavoro svolto su indicazione degli Assessorati alla trasparenza e all’innovazione che comunque non si ferma qui; si rinnova altresì l’invito a tutti i cittadini di segnalare all’ufficio competente – ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it – eventuali criticità oppure di suggerire nuovi sviluppi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.