Insieme con la coscienza del futuro

0

E’ il titolo del Convegno  che si terrà il 18  aprile 2013 presso il Salone  della Scuola Secondaria I Grado di Solopaca … Coniugare le esigenze di sviluppo produttivo, le esigenze di consumo, di benessere con quelle dell’ambiente. Prevenire gli infortuni negli ambienti di vita e di lavoro. Rinnovare  il  concetto di  cultura  del lavoro, nell’ambito dei principi costituzionali e dell’educazione alla Cittadinanza attiva …  sono questi alcuni degli  obiettivi utili a rendere i giovani consapevoli e responsabili del proprio futuro.

Il giorno 18 aprile 2013 alle ore 10,00 presso il Salone Convegni della Scuola Secondaria di primo Grado dell’ I.C. di Solopaca sito in via Pozzocampo, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Gabriella Cirocco, in collaborazione con la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, presenterà il Convegno: “Insieme con la coscienza del futuro”.

Il Convegno  rappresenterà la Manifestazione finale del Progetto che ha riguardato  le seguenti tematiche svolte in quattro incontri: 1. Sicurezza in casa e nei luoghi di lavoro; 2. Energia Rinnovabile; 3. Risparmio Energetico; 4. Salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è stato quello di favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, aiutandole nella loro formazione e nelle scelte professionali in modo da incentivare la consapevolezza che il “partecipare” contribuisce al successo del lavoro del gruppo e diventa fonte di motivazione, di emozione, di acquisizione di fiducia nelle proprie capacità, quindi di crescita di autostima e consente loro di raggiungere traguardi di competenza specifici e relazionali via via più elevati.  Le competenze chiave sono, infatti, quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Relatore sarà l’Ingegnere, Maestro Del Lavoro, Francesco Pellino, Coordinatore provinciale commissione scuola lavoro, moderato dalla Docente Referente Prof.ssa Frascadore Margherita.  L’intervento vedrà la presenza di Illustri personalità quali il Dott. Vincenzo Esposito, Vicepresidente Federazione Nazionale Maestri del Lavoro e Pasquale Giardino, Console Emerito Provinciale Maestri del Lavoro. Saranno presenti le Autorità Locali, il Sindaco Dott. Antonio Santonastaso, il Vice Questore  del Commissariato di Telese Terme Dott.ssa Giuseppina Consales, il Maresciallo dei Carabinieri Maurizio Zanfardino, il Corpo Forestale dello Stato, le numerose Associazioni di Solopaca e alcuni Istituti Superiori.

Solopaca, 16/04/2013

Frascadore Margherita

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.