Comunicato stampa n.41 del 30/04/2013 –     Oggetto: Il Sindaco Pasquale Carofano incontra l’Impresa Minieri S.p.A. –  Nei giorni scorsi si è  svolto, presso la Casa Comunale, l’incontro tra i vertici dell’impresa Minieri s.p.a. e il Sindaco di Telese Terme e Presidente del Consorzio Idrotermale, Pasquale Carofano, incontro richiesto da quest’ultimo per capire quali siano le ragioni dell’attuale sofferenza dell’azienda e come sia possibile superarla, per poter garantire, da un lato, i lavoratori nelle loro legittime istanze e, dall’altro, assicurare un regolare andamento della stagione estiva del parco termale.

Nel corso della riunione  – alla quale hanno partecipato il Presidente della Società Costanzo Jannotti Pecci e il Consigliere Delegato per le relazioni Industriali Alfredo Minieri –  il Sindaco Pasquale Carofano, riconoscendo lo stato di crisi generale che coinvolge profondamente anche il settore termale ed alberghiero, ha condiviso e fortemente sostenuto la necessità di mettere in campo ogni sforzo, anche con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, al fine di poter garantire la tenuta delle attività termali, grande risorsa della città di Telese Terme.

Al riguardo, il Sindaco ha preso atto dell’ampia disponibilità manifestata da parte dell’Impresa, riconfermata dal Presidente Jannotti Pecci, che ha assicurato che la stagione termale non subirà alcun ritardo nell’apertura, che, come ogni anno, partirà regolarmente il prossimo 6 maggio.

E’ stata condivisa la necessità di compiere ogni sforzo affinché  gli effetti negativi del momento congiunturale non ricadano sulle maestranze  delle Terme, verso i quali l’Azienda ha mostrato sempre attenzione, cercando di minimizzare, per quanto possibile, le ricadute socio-occupazionali dell’obiettiva situazione di difficoltà.

In particolare il Sindaco Carofano, pur consapevole delle oggettive  criticità,  ha fortemente sensibilizzato i vertici dell’Impresa affinché ai lavoratori stagionali sia assicurato un periodo di occupazione che consenta loro di poter percepire l’indennità di disoccupazione.

L’Impresa Minieri, sul punto, ha assicurato la sua massima disponibilità compatibilmente con quello che sarà  l’andamento della stagione.

I vertici aziendali, poi, consapevoli delle preoccupazioni, che hanno determinato l’immediato e comprensibile intervento del Sindaco Carofano, si sono impegnati a tenerlo adeguatamente informato sulla evoluzione della situazione e sull’andamento del confronto già avviato nelle sedi proprie, rendendosi disponibili ad un esame congiunto con l’Amministrazione Comunale per l’individuazione di possibili iniziative per attenuare gli effetti della crisi che, allo stato, non sembra prossima ad essere superata come si rileva da situazioni di altri territori che, in questa fase di avvio della stagione 2013, registrano anche casi di mancata apertura degli stabilimenti termali.

In relazione, infine, alla situazione di crisi che sta interessando più specificatamente il Grand Hotel Telese, il prof. Alfredo Minieri ha assicurato il Sindaco Carofano sull’impegno a ricercare ogni possibile soluzione per un piano di sostenibilità economico-finanziaria della gestione alberghiera, con l’esigenza comunque di contenere quanto più possibile gli effetti negativi per i lavoratori.

Antonio Giaquinto

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteTelese: congratulazioni al Ministro on. Nunzia De Girolamo
Articolo successivoFaicchio: XX edizione della Festa del Cacciatore

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.