Benevento Città Spettacolo 2013. Bohème: tre musicisti della valle telesina

0

Il violinista telesino Emanuele Procaccini, il violinista castelvenerese Vincenzo Iovino ed il percussionista di San Lorenzello Christian Di Meola nel cast di Bohéme.  Finalmente ufficializzato il programma della XXXIV edizione di Benevento Città Spettacolo, che avrà luogo dal 6 al 22 settembre 2013 in un formato che, stavolta, privilegerà i weekend, sviluppandosi dunque lungo i fine settimana.

Il Festival, come sempre ricco di motivi di interesse, sarà inaugurato il 6 settembre 2013 dalla “Bohéme” di Giacomo Puccini, allestita nello splendido scenario del Teatro Romano ed eseguita dall’Orchestra Sinfonica e dai cantanti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretta da un prestigioso Francesco Ivan Ciampa, sotto la sapiente regia di Emanuele di Muro (replica domenica 8 settembre, sempre al Teatro Romano).

Si tratta di una conferma importante, che segna il radicamento del Conservatorio nel tessuto socio-culturale sannita e che premia lo sforzo dei componenti del Laboratorio Lirico-Orchestrale del “Nicola Sala” (composto in prevalenza da studenti sanniti) che, dal 2009, attraverso l’appassionato sprone del dinamico direttore Maria Gabriella della Sala, si preparano “sul campo” alla futura carriera operistica: cantanti lirici, strumentisti, ma anche pianisti accompagnatori, maestri di palcoscenico,  assistenti alla regia, che in tale maniera hanno l’opportunità di confrontarsi con le reali condizioni dell’allestimento operistico professionale.

Nel programma della kermesse, che riconferma Giulio Baffi come direttore artistico, anche gli spettacoli “eduardiani”, per celebrare l’indimenticato autore/attore napoletano Eduardo De Filippo, nonché gli appuntamenti classici della rassegna: Letture stregateRaccontami Benevento ed il Concerto all’Alba. Di rilievo anche l’appuntamento di Sabato 14 settembre al Teatro Romano, dove andrà in scena il RICCARDO III di William Shakespeare, con le musiche originali di Ennio Morricone e la regia di Massimo Ranieri.

Per quanto riguarda i luoghi che ospiteranno gli eventi, quest’anno Città Spettacolo ritroverà anche l’Auditorium San Nicola, un gioiellino nel cuore del centro storico di Benevento, per il quale occorrerà però realizzare preventivamente alcuni interventi manutentivi. Altri interventi di restauro riguarderanno il teatro De Simone, così da renderlo pienamente fruibile alla cittadinanza.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.