L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Benevento, invita tutti i cittadini democratici e antifascisti del Sannio a partecipare alla manifestazione del 25 Aprile. La memoria della Lotta di Liberazione e l’impegno-oggi-per difendere e attuare la Costituzione Repubblicana, costituiscono le tematiche centrali di una giornata che non può essere soltanto celebrativa. Il nostro Paese può, e deve, uscire dalla drammatica crisi, recuperando le idealità e le indicazioni contenute nella Carta fondamentale e ponendo al centro dell’agire politico i diritti di tutte le italiane, di tutti gli italiani (e operando,con le stesse ragioni di fondo, nel contesto europeo e mondiale).
In tal modo,vanno onorate le vittime delle tragedie collettive (passate e recenti) della nostra Storia,i caduti nelle guerre,i martiri immolatisi per la libertà e la dignità di noi tutti,combattendo contro la barbarie nazifascista.
Ecco perché abbiamo voluto sintetizzare il messaggio del “nostro” 25 Aprile nelle parole :
LAVORO, DIRITTI, ANTIFASCISMO.
Non può sfuggire , dunque, il significato centrale che assume la partecipazione protagonista delle Organizzazioni dei Lavoratori (CGIL-CISL-UIL) e di LIBERA (contro tutte le mafie!) alla giornata di giovedì. Un valore obiettivamente importante e qualificante, riveste-poi- la presenza delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane della Provincia di Benevento, una realtà, quella delle Associazioni, rappresentativa di storie e di vicende che coinvolgono una parte grandissima della realtà umana e territoriale del Sannio.
Il corteo muoverà da Piazza Orsini (Duomo) alle ore 10,aperto dalle bandiere delle Associazioni e dalla banda musicale di Cusano Mutri ;il percorso si snoderà lungo il Corso Garibaldi per concludersi all’altezza di Piazza Matteotti.Sono previsti interventi tra cui,centrale, quello del Partigiano sannita Giuseppe Crocco “Caramba.
CGIL-CISL-UIL con le parole lavoratori, diritti e antifascisti non hanno niente in comune.
uno dei sindacati che rappresenta tali parole sono i cobas
Scatole vuote di gogoliana memoria, infatti si mettono insieme per riempirsi a vicenda.