Telese: Educazione alla legalità economica

0

Questa mattina 21 marzo presso la Scuola Media “M.D’Azeglio” di Telese Terme il Comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Solopaca luog. Giovanni Onofrio ha incontrato gli alunni delle classi III° nell’ambito del Progetto di educazione alla legalità economica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Guardia di Finanza.

Presenti il Sindaco Pasquale Carofano e il dirigente dell’Istituto Comprensivo Luigi Pisaniello. Dopo l’introduzione a cura del dirigente scolastico, il Sindaco ha rivolto il suo saluto ai numerosi ragazzi presenti sottolineando l’importanza di crescere nella cultura della legalità prestando attenzione ai piccoli gesti di vita quotidiana.

“Ognuno di noi – ha aggiunto il Sindaco Carofano – può contribuire alla piena affermazione della legalità nel nostro Paese adottando comportamenti idonei ed esprimendo il proprio disappunto nei confronti di tutti quelli che non rispettano leggi e regole di convivenza democratica e civile. Le nuove generazioni devono contribuire a rendere migliore un Paese che nei prossimi anni sarà affidato alle loro capacità di essere motore propulsore del cambiamento della società”.

Il luog. Onofrio ha richiamato l’attenzione sull’attività della Guardia di Finanza e si è affidato a dei video per affrontare temi delicati quali la lotta agli stupefacenti, alle merci e alla banconote false, all’evasione, ai grandi patrimoni delle eco-mafie.

Una giornata davvero interessante per gli alunni che, in chiusura, hanno posto delle domande al luog. Onofrio che ben volentieri ha interagito con loro dando anche dei consigli pratici su come riconoscere le banconote false, invitando i ragazzi a richiedere sempre lo scontrino fiscale e a non comprare merce contraffatta.

Comunicato stampa n.25 del 21/03/2013  Oggetto: Educazione alla legalità economica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.