Guardia: premiati gli alunni nel concorso “fare il giornale”

0

La competizione è promossa sul territorio nazionale dall’Ordine dei Giornalisti.   Piccoli giornalisti crescono e conquistano già i primi successi. La redazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio”, diretto dalla prof.ssa Silvana Santagata, è stata premiata nell’ambito della X edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti.

  I cronisti in erba hanno partecipato alla competizione con il giornale “Sono… un piccolo reporter”, frutto di un PON F1 per  “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale”, nell’ambito del PON -Bando 3760  del 31/03/2010 Piani Integrati 2010, con esperti: Nicola Conte, Giovanni Lombardi, Eleonora Morone, Maria Rosaria Clarizia e Patrizia Marotta.
 “E’ con orgoglio e soddisfazione – ha detto la Dirigente Santagata – che ho appreso e comunicato il riconoscimento della premiazione allo staff della redazione del giornalino. Orgoglio perché i piccoli giornalisti sono alunni della primaria e la nostra scuola è l’unica premiata del beneventano”.
“Soddisfazione – ha aggiunto – perché i risultati attesi sono stati soddisfatti, come lo sviluppo dell’autostima, l’acquisizione di atteggiamenti positivi, la socializzazione, lo sviluppo della capacità di sintesi e rielaborazione, l’incremento dell’inventiva e della creatività, l’adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicabili anche fuori dal contesto prettamente scolastico, la realizzazione di un giornalino cartaceo e on line e la partecipazione a concorsi”.
L’idea, dell’allora Direzione Didattica, riguardava un progetto che, oltre a potenziare le conoscenze di base in campo linguistico-espressivo, fosse anche uno stimolo per l’arricchimento comunicativo e la modernizzazione del linguaggio.
Inoltre, va sottolineato che “Sono… un piccolo reporter” è stato elaborato interamente a scuola dal momento che l’istituto è tecnologicamente molto attrezzato grazie ai Fondi Europei, che hanno dato la possibilità di allestire un laboratorio multimediale e dotare ogni aula di lavagna interattiva.
Va da sé che il riconoscimento ottenuto rappresenta lo stimolo per continuare a  tener aperta la redazione giornalistica dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”.
La redazione comprende i seguenti giovani giornalisti: Francesco Assini, Carlo Ceniccola, Ilaria Cesare, Emma De Blasio, Carola Del Giudice, Alessia Del Vecchio, Andrea Di Paola Benevento, Giada Di Santo, Domenico Falato, Giuseppe Falato, Martina Falato, Mario Ferrara, Annibale Iannucci, Luisa Labagnara, Gianmarco Maffei, Alessia Maiorani, Giovanna Maiorani, Renato Morone, Romeo Motas Vlad, Francesca Musto, Maria Necco, Vanessa Parente, Giada Pigna, Clara Sanzari, Mario Sebastianelli, Domenico Silvestri, Christian Tassella e Filomena Uccellini.

Sandro Tacinelli

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.