San Salvatore Telesino nei 100 posti dei Luoghi del Cuore FAI

0

Lina Laudando. ( Presidente Pro Loco SST) Dopo una discreta attesa, sono stati resi noti oggi i risultati del VI Censimento dei Luoghi del Cuore promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, l’iniziativa che ha l’obiettivo di indicare i luoghi che i cittadini sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.

Siamo orgogliosi di constatare che San Salvatore Telesino è nei primi 100 posti della classifica nazionale con ben due Luoghi:

  • la Rocca al 49° posto con 5108 segnalazioni;
  • l’antica città di Telesia al 65° posto con 3482 segnalazioni (per quanto riguarda questo Bene abbiamo richiesto la verifica delle firme in quanto di molto inferiori rispetto ai nostri conteggi).

Si tratta di un ottimo risultato per la nostra piccola comunità che ha visto i suoi tesori gareggiare fianco a fianco con quelli ben più famosi come la Reggia di Carditello, giunta al 5° posto, o come Rione Sanità – Museo di Totò, al 4° posto. Ci teniamo a sottolineare che i nostri due Luoghi sono giunti tra i primi 10 più votati in Campania, gli unici per la provincia di Benevento.

Tutto questo è stato possibile soltanto grazie all’impegno di tutti coloro che hanno partecipato concretamente e con entusiasmo al progetto e che, con un piccolo gesto, hanno contribuito a far conoscere il nostro territorio!!Ringraziamo di cuore tutti i volontari che si sono adoperati alla raccolta di quante più firme possibili, nonché alla sensibilità e all’attaccamento dei Sansalvatoresi al proprio paese.

Ci auguriamo che tutto l’impegno dimostrato e la volontà di migliorare e valorizzare il nostro territorio da parte dei cittadini si mantenga inalterato nel tempo e che, con il supporto dell’Amministrazione comunale ed una collaborazione più proficua con la Delegazione provinciale FAI, si riesca a incrementare questo successo in attesa del prossimo Censimento.

Il Direttivo

Ecco qui il link della classifica generale dei Luoghi del Cuore 2012: www.iluoghidelcuore.it/classifica

Qui invece il link del comunicato FAI: www.fondoambiente.it/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.