Ricercatori della Normale di Pisa al Telesi@ per preparare gli studenti

0

Due ricercatori della Normale di Pisa al Telesi@ per preparare gli studenti che parteciperanno alle Olimpiadi di Matematica. Da diversi anni gli studenti dell’I.I.S. Telesi@ partecipano con successo alle Olimpiadi di Matematica: dopo una selezione d’istituto, fase necessaria per accedere a quella provinciale e poi, se la si supera, alla nazionale, si preparano per la Gara a squadre.

In gruppi di sette gli studenti svolgono, in un frangente limitato di tempo, problemi matematici di elevata difficoltà, sul modello di quelli capitati negli anni passati alle prove nazionali.
Già alle ultime olimpiadi, quelle dell’a.s. 2011/12, l’ottima preparazione impartita ha consentito alla squadra del Liceo Scientifico di accedere alla gara nazionale a Cesenatico e a quella del Liceo Classico di occupare una dignitosa posizione in graduatoria provinciale.

Quest’anno, per incrementare ulteriormente la preparazione dei partecipanti, a tenere le lezioni di matematica saranno Gabriele Della Torre e Mara Barucco, due ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa, una delle più note Università d’Italia e del mondo.
È importante sottolineare il prestigio dell’opportunità offerta agli studenti del Telesi@, tangibile prova dell’elevata considerazione che si rileva nelle attività formative di questo genere.

Non capita tutti i giorni che dei ricercatori della Normale si rivolgano a studenti di istituti superiori, condividendo con loro le proprie conoscenze, ed è quindi necessario fare tesoro dell’iniziativa.
Il seminario si terrà presso il Laboratorio di Informatica dell’I.I.S. Telesi@ nelle giornate di Lunedì 18 e Martedì 19 Gennaio 2013: è prevista una grande affluenza di giovani interessati, frequentanti varie classi di ogni indirizzo e sede, a dimostrare ancora una volta che non è l’età o il corso di studi a definire la preparazione di uno studente, bensì la curiosità, l’impegno e la partecipazione, aspetti che al Telesi@ sono sempre stati di vitale
importanza.

Maria Federica Viscardi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.