Per Giuseppe Leone un risultato che fa sperare

0

Salvatore Di Paola. Sabato 9 febbraio 2013 presso il PalaFijlkam di Ostia si sono disputati i campionati italiani di judo categoria cadetti. Alla manifestazione tricolore ha preso parte anche Giuseppe Leone dell’Olimpic Center Judo di Telese Terme, campione uscente nella categoria esordienti fino a 60 kg.

Era chiaro, fin dall’inizio, che il judoka sannita non avrebbe avuto vita facile nonostante il suo talento e i duri allenamenti svolti per arrivare ben preparato all’appuntamento di Ostia, perché avrebbe combattuto nella categoria superiore affrontando atleti di 2 anni più  grandi di lui e con maggiore esperienza.

Tuttavia l’allievo del maestro Di Paola si è battuto alla grande in un torneo con ben 80 iscritti.

Ha vinto il primo incontro contro il toscano Gabriele Ricucci, poi ha sconfitto il rappresentante dell’Umbria Francesco Malatesta. Al terzo turno ha vinto ancora contro l’emiliano Riccardo Biolchini. Nel quarto incontro è stata la volta del campano Giuseppe Ambrosio a cedere il passo al sannita che poi ha ceduto negli ottavi al rappresentante della GDF del Lazio Bruno Alessio che alla fine ha conquistato la medaglia d’argento.

Nei ripescaggi per il terzo posto Leone ha perso l’incontro contro il campione italiano uscente cadetti fino a 55 kg Mario Petrosini.

Tutta questa serie di incontri ha consentito a Giuseppe Leone di conquistare un 9° posto finale che lascia ben sperare per il futuro, sia perché  il judoka di Amorosi è salito sul tatami con grande determinazione e senza timori reverenziali, sia perché molti degli atleti che lo hanno preceduto nella classifica finale, l’anno prossimo, per questioni di età, dovranno passare nella categoria superiore.

Da ricordare che al termine delle premiazioni per il titolo italiano sono stati premiati i vincitori del Grand Prix Italia. Giuseppe Leone si è aggiudicato il primo posto nella ranking list avendo conquistato vittorie e punti in tanti tornei nell’anno 2012.

Prossimo appuntamento per Grand Prix cadetti il 20 e 21 aprile a Genova per il  Torneo internazionale Città di Cristoforo Colombo.

Nella foto la premiazione di Leone per il Grand Prix.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.