Solopaca: Open Day in musica

0

Appuntamento con l’Open Day nell’arte dei suoni presso l’I.C. di Solopaca, sabato 02 febbraio 2013  alle ore 10:30, nel salone convegni della Scuola Secondaria di I Grado sito in via Pozzocampo. La Giornata sarà dedicata alla presentazione dei Corsi di musica e si aprirà con l’illustrazione del Progetto “Scuola ad indirizzo Musicale”.

Lo Slogan della Manifestazione sarà:  “La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose” (Platone).

Nel corso dei lavori sarà sottolineata l’importanza dell’attivazione, nell’Istituto Comprensivo, del Corso ad Indirizzo Musicale reso operativo nell’Anno Scolastico 2012/2013 secondo le modalità previste dal Decreto Ministeriale 201/99. La scuola di musica è un’ eccellenza per il Comune di Solopaca e, attraverso il lavoro degli insegnanti, darà un importante contributo alla crescita culturale dell’intero paese.  Grazie all’avvio del Progetto si costituirà un fondamentale raccordo tra la formazione musicale di base, quella superiore (“Liceo Musicale “Guacci”) e l’Alta Formazione musicale (Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento).

La giornata vedrà la presenza di numerose Associazioni  e  Autorità Locali e verranno presentati tutti i corsi di musica elargiti dall’Istituto.

La scuola offre corsi individuali del settore classico.  Interessanti anche i corsi collettivi che prevedono la formazione dell’orchestra dei ragazzi attraverso la musica d’insieme con conseguente integrazione di gruppo. Gli strumenti musicali e i docenti di ruolo presenti nel corso ad I. M. dell’I.C. di Solopaca sono: per il PIANOFORTE la Prof.ssa Stefania Stefanelli, per il VIOLINO la Prof.ssa Graziella Donatiello, per l’ OBOE il Prof. Arturo Armellino, per il FLAUTO la Prof.ssa Annamarina Lizza.

Entrando nel merito di quelli che sono gli obiettivi formativi e le opportunità professionali di ciascun corso, sarà sottolineato che la materia “strumento musicale” è a tutti gli effetti curricolare e “…. l’insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale …. ”, per cui l’insegnamento dello strumento musicale si configura come specifica offerta formativa. A conclusione del triennio di studi, gli alunni avranno acquisito competenze spendibili sia per il proseguimento degli studi musicali che per incrementare lo sviluppo artistico del territorio attraverso la partecipazione ad associazioni, gruppi strumentali, rassegne, bande musicali e quant’altro la condizione socio-economica del territorio possa offrire. Inoltre, studi sull’intelligenza ribadiscono, sempre più, che la pratica musicale sviluppa contemporaneamente capacità percettive, psicomotorie, cognitive, espressive, affettivo – relazionali.

Con lo studio dello strumento musicale nella dimensione individuale e d’insieme ogni alunno vive quasi inconsciamente un continuo dialogare tra mente e cuore. Si avvia un processo educativo di ampio sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso la capacità di armonizzare il pensiero e i sentimenti, la dimensione mentale con quella affettiva.

La giornata di apertura, (Open day), permetterà a bambini e adulti di ascoltare il Concerto dell’Orchestra dell’I.C. di Solopaca formato dagli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di I Grado e di usufruire dei consigli dei docenti incontrandoli direttamente.  Non mancheranno all’appuntamento anche esperienze pratiche, infatti ci sarà la simulazione di una lezione di strumento musicale.

Sarà dato spazio nel programma della giornata anche alle iniziative extra didattiche, le attività e i Progetti che animano la vita della Scuola con la proiezione del video del Concorso svolto presso l’I.S. Galilei Vetrone di Benevento:“Io amo la mia terra: scuola e territorio per lo sviluppo”.

Solopaca, 31/01/2013

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.