Costituzione Città telesina

0

Comunicato stampa n.06/2013 – Oggetto: Costituzione Città telesina  – Lunedì 14 gennaio 2013 presso la sede del Comune di Telese Terme vi sarà l’incontro definitivo per l’istituzione dell’Unione dei Comuni tra Telese Terme, San Salvatore Telesino, Castelvenere, Solopaca e Amorosi.

Nasce, quindi, la Città Telesina.  Lo storico risultato che si registra premia l’impegno e la tenacia delle Amministrazioni interessate. Oggi, pertanto, si vive una grande soddisfazione e un grande entusiasmo per la concretizzazione di un’idea che ha appassionato comunità e Amministratori da qualche decennio.

Sulla vasta area che unirà i 5 Comuni, per oltre 20.000 abitanti, potrà essere sviluppata una politica unitaria e comune al fine di valorizzare al meglio le potenzialità paesaggistiche, ambientali, storiche, culturali, turistiche , enogastronomiche e di produzioni dell’agricoltura di straordinaria valenza.

Il nascente soggetto giuridico potrà far valere, in ogni sede fino a livello europeo, con più forza le proprie ragioni di sviluppo in armonia alle proprie specificità, che spesso nel passato sono state mortificate.

La nuova Città Telesina apre uno scenario di grande speranza per il territorio e le popolazioni interessati potendo rilanciare e promuovere iniziative in grado di creare una nuova e più solida economia soprattutto per i giovani che oggi sono costretti a migrare per altri luoghi per trovare lavoro.

La previsione, inoltre, è  quella di dare ulteriore slancio alla costituenda città affinché anche altri Comuni della valle telesina possano a breve compartecipare all’ambizioso progetto che, ritiene fondamentale e ancor più decisivo l’aggregazione di nuove comunità territoriali.

Con rapida cadenza saranno definiti gli ulteriori passaggi amministrativi per dare operatività al Protocollo d’Intesa che sarà firmato lunedì prossimo dai 5 Sindaci.

Telese Terme 12.01.2013

Antonio Giaquinto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.