Cerreto, domenica sulla Società Operaia arriva la befana

0

Giuseppe Ciaburri. Domenica 6 gennaio alle ore 16,00 presso il salone della Società Operaia di Cerreto Sannita in via Cavallotti avrà luogo la cinquantasettesima edizione della “Befana sociale”. Il programma prevede la proiezione di un cartone animato e, successivamente, l’arrivo della befana cerretese che omaggerà i bambini presenti di una calza offerta dall’associazione.

La tradizione della befana sociale per i figli dei soci è nata nel primo dopoguerra ad opera dell’allora presidente della Società Operaia Emanuele Biondi. Fu ripresa poi nel secondo dopoguerra dal presidente Antonio Venditti che diede una nuova forma più ampia e coinvolgente alla manifestazione.

L’attuale amministrazione della Società Operaia ha deciso di recuperare questa antica tradizione dopo dieci anni di assenza, allargandola a tutti i bambini cerretesi e non solo ai figli dei soci.

Tutti sono invitati a partecipare.

 La fotografia allegata è stata scattata dal fotografo cerretese Oreste Linfante il 6 gennaio 1951 e ritrae i bambini “figli dei soci” in posa con l’allora presidente della Società Operaia Antonio Venditti. La scritta recita “I figli dei soci posano col presidente Antonio Venditti il giorno della loro festa migliore. Befana sociale 1951”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.