Telese: Consulta Comunale Permanente tutela diritto alla Salute

0

Comunicato stampa n.02/2013-  Oggetto: Consulta Comunale Permanente per la tutela del diritto alla Salute – Il Consiglio Comunale nella seduta del 12.11.2012 con delibera n.25, ha istituito la “Consulta Permanente per la Tutela del Diritto Alla Salute” al fine di realizzare un tavolo comune che, oltre alla funzione di confronto, iniziativa e approfondimento, abbia un ruolo di impulso sulle politiche comunali per promuovere e contribuire al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari erogati sul territorio comunale.

In base a quanto previsto dall’art.2  del relativo regolamento la Consulta opera al fine di promuovere il valore della salute come bene comune, essere luogo di incontro, confronto e di collaborazione tra associazioni, enti, esperti del settore, per garantire ai cittadini la tutela del diritto alla salute e ai servizi socio-sanitari, facilitare la comunicazione e il coordinamento tra realtà territoriali che a vario titolo si occupano delle problematiche della salute e infine di collaborare con l’ Amministrazione Comunale con proposte e iniziative atte a promuovere l’interesse, la ricerca e il confronto sui programmi di intervento nel campo della tutela della salute.

La Consulta è composta dall’Assemblea, costituita da rappresentanti di Enti senza fine di lucro, di associazioni iscritte all’Albo del Comune o all’Albo regionale, di organizzazioni operanti nel settore socio-sanitario, dal Presidente e dal Segretario.

Il Sindaco, o un suo delegato, presiederà l’Assemblea della quale faranno parte di diritto il Direttore Generale, i direttori dei Servizi Sociali, Sanitari e Amministrativi dell’Azienda ASL e i Direttori del Distretto socio-sanitario.

Il Regolamento può essere scaricato dal portale del Comune nella sezione Regolamenti mentre il modulo relativo alla richiesta di ammissione alla Consulta è inserito nella sezione Modulistica o può essere ritirato presso gli uffici della segreteria comunale.

Al riguardo il Sindaco Pasquale Carofano ha dichiarato: “ Auspico che l’organismo appena costituito possa svolgere un ruolo concreto ed efficace su un tema delicato e importante quale quello socio-sanitario. Oggi più che mai c’è necessità di poter individuare politiche incisive per poter migliorare un’offerta di servizi che possano garantire soprattutto coloro che vivono nel disagio. Inoltre si appalesa la necessità anche di poter disegnare un quadro socio-sanitario che risponde a requisiti di razionalità e di efficienza su un bacino di utenza allargato a un territorio non solo comunale ma dell’intero comprensorio della valle telesina. Le azioni da mettere in campo pertanto sono più che mai attuali tenuto conto anche delle problematiche che hanno contrassegnato nell’ultimo periodo il nostro territorio e il nostro sistema socio-sanitario”.

Telese Terme 08 /01/2013

Antonio Giaquinto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.