Mini ipoteche: Equitalia le cancellerà automaticamente

0

Costantino Caturano ( Segretario Generale Adiconsum della Provincia di Benevento). Torniamo ad affrontare lo spinoso argomento Equitalia focalizzandoci, questa volta, sul passaggio maggiormente temuto dal privato cittadino: il momento dell’iscrizione ipotecaria Equitalia.

Su tale argomento ci sono importanti novità per i cittadini-consumatori che l’Adiconsum della provincia di Benevento, associazione di difesa dei consumatori, attraverso una nota comunica in modo ufficiale. Tutto parte dal decreto sulle semplificazioni fiscali del 2012, in cui Equitalia non può più iscrivere ipoteche per debiti inferiori a 8.000 euro, che sono state, peraltro, dichiarate illegittime anche dalla Corte di Cassazione.

In dettaglio, il Segretario Generale dell’Adiconsum, Costantino Caturano afferma come “Le ipoteche per importi inferiori a 8.000 euro saranno cancellate d’ufficio, anche senza richiesta del contribuente. A riguardo Equitalia, con una direttiva interna, inviata dalla capogruppo agli agenti della riscossione, che va verso le indicazioni avanzate da tempo dall’Adiconsum, ha previsto l’annullamento delle ipoteche iscritte per debiti tributari e previdenziali per importi inferiori a 8.000 euro. Cosa molto importante è che tale annullamento avverrà d’ufficio, cioè anche nel caso in cui non ci sia una richiesta espressa da parte del contribuente interessato. Comunque in attesa che la procedura diventi automatica, come associazione di difesa dei consumatori, per i cittadini sanniti che si trovassero in tale situazione, abbiamo predisposto un modello di richiesta da inviare ad Equitalia in cui si chiede il riesame della posizione e la cancellazione d’ufficio dell’iscrizione ipotecaria, nonché la comunicazione tempestiva della avvenuta cancellazione.

Altra cosa molto importante da sottolineare è che tra le ipoteche iscritte prima del 2 dicembre 2005, verranno annullate quelle per importi inferiori a 1.549,37 euro; rispetto alle ipoteche iscritte dopo tale data, invece, saranno cancellate solo quelle di importo inferiore agli 8.000 euro. Con l’estinzione automatica dell’ipoteca saranno eliminati anche i relativi oneri di iscrizione e cancellazione.

Concludo dicendo che un’ipoteca immobiliare disposta da Equitalia, quindi, può attualmente essere iscritta solo per debiti fiscali di importo superiore a 20.000 euro.”

 

Adiconsum della Provincia di Benevento
Associazione nazionale di difesa dei consumatori
Via Nicola da Monteforte n.1
82100 Benevento
Tel. 0824 53513 – Fax 0824 317087
www.adiconsumbenevento.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.