La FIJLKAM nelle scuole

0

Salvatore Di Paola. Nel mese di ottobre il delegato provinciale della FIJLKAM Salvatore Di Paola ha presentato alla Dirigente dell’IIS Telesi@ il Progetto per un Corso di difesa personale – Metodo Globale di Autodifesa (MGA) promosso dalla stessa Federazione e rivolto alle studentesse degli Istituti di Istruzione Superiore.

La FIJLKAM, è bene sottolinearlo, è l’unico soggetto autorizzato dal CONI a proporre progetti nelle scuole allo scopo di disciplinare e gestire le attività sportive e promozionali e di educare i giovani alla pratica sportiva.

Il Progetto è stato valutato attentamente dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Domenica Di Sorbo ed approvato dal Consiglio di Istituto.  Grazie alla collaborazione dei docenti di Educazione Fisica Forgione Giovanni, Pilato Iris e Di Crosta Maria Liberata e della prof.ssa D’Abbiero Angela, il progetto è stato approvato e sottoposto alle studentesse che lo hanno accolto con grande entusiasmo mostrando interesse per le attività da praticare a titolo di difesa personale.

Il progetto è partito nel mese di novembre con ben 145 iscritte al primo turno che chiuderà a fine anno per consentire ad un altro nutrito gruppo la partecipazione.

Il Corso tenuto dal maestro Salvatore Di Paola, si tiene in orario scolastico, nella palestra comunale, sede dell’Olimpic Center Judo di Telese Terme e si articola in lezioni pratiche di prese e di leve articolari fondamentali per una efficace difesa e nelle tecniche di caduta mediante rotolamento e di difesa da aggressione. Naturalmente il maestro prima istruisce le ragazze a praticare una fondamentale attività motoria propedeutica all’autodifesa.

Il Corso di I livello ha una durata di 16 ore e ai corsisti, al termine dell’attività di formazione e a seguito di esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza al Corso M.G.A.

Un ringraziamento doveroso alla Dirigente dott.ssa Di Sorbo e ai docenti per la loro indispensabile collaborazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.