Il convegno ‘Finanziare le idee’

0

Carlo Quadrino. Mercoledì 7 novembre 2012 – ore 10 Università degli Studi del Sannio – Benevento – Sala Rossa, Piazza Guerrazzi –  Con l’attuale crisi economica le imprese stentano a crescere e ancor di più é difficile crearne nuove. Occorre favorire con determinazione l’incontro fra imprenditori e nuovi imprenditori, fra l’eccellenza scientifica presente sul territorio e le imprese propense ad innovare, promuovere progetti imprenditoriali innovativi che abbiamo ricadute sociali di lungo periodo. Nuove imprese non solo aumentano il Pil ma generano anche occupazione.

Ad affermarlo è il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e AIC (PST), Floriano Panza, che interverrà al Convegno “Finanziare le idee” organizzato dall’Azienda per il Diritto allo Studio dell’Università del Sannio e da Sviluppo Campania.

Panza porterà all’attenzione degli imprenditori e dei ricercatori l’esperienza acquisita negli anni dal PST proprio su questo versante. Un esempio è dato dal progetto TECHFRAME nel settore ICT che ha permesso, grazie al coordinamento scientifico dell’Università del Sannio e del Centro di Competenza ICT, la nascita di diverse realtà imprenditoriali innovative: selezionate, supportate e finanziate idee innovative perchè diventino concrete. Le nuove aziende non solo sono state finanziate ma sono state supportate anche in termini di competenze e rete di relazioni.

L’economia del futuro parte dalle idee, dalla creatività giovanile e dall’innovazione diffusa. Questo è il presupposto per rilanciare il territorio. Ma non c’è più tempo per ricordarlo solamente. Serve agire. Ed in fretta! E’ questo il messaggio che il Presidente Panza porterà al Convegno. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali interessati affinché tornino a rendere il nostro territorio un’opportunità.

Il PST è pronto a fare la sua parte!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.