Vittoria del Telesi@ alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

0

Francesca AcanforaGrazie Antonio! Oggi il Telesi@ ha avuto l’onore, grazie al nostro Antonio Cusano, di essere rappresentato alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (tenutesi a Buenos Aires) e di conquistare una medaglia di bronzo!

Sembra quasi una favola questa storia di un ragazzo che, appena al suo secondo anno di Liceo, sbaraglia le classifiche di istituto, regionali, nazionali e infine mondiali, all’inizio del suo terzo anno al liceo. Eppure è tutto vero, Antonio ce l’ha fatta! In quella medaglia che oggi ha vinto sono incisi dal suo impegno tutti i pomeriggi e le serate passate a studiare ed esercitarsi, tutta la passione che un ragazzo può mettere in qualcosa che ama, sono impressi per sempre l’onore della fatica, la soddisfazione del successo, la piena affermazione della sua anima. Questo straordinario momento riempie i professori ed i suoi compagni di scuola dell’orgoglio e dell’ammirazione più genuini e suggerisce a tutti che ottimo scienziato Antonio potrà essere in futuro. Questi successi ci spingono a credere con rinnovato vigore nel grande valore della scuola e dell’insegnamento, sono piccoli miracoli che valgono da esempio per i suoi compagni perché oggi Antonio ci ha dimostrato che si può, con l’impegno possiamo realizzare i nostri sogni e forse non è ancora tutto marcio come vogliono farci credere, forse ancora il talento lo si riconosce e lo si premia. Sono i ragazzi come Antonio che dovrebbero essere imitati perché sono loro che, una volta diventati adulti, conteranno davvero, non perché ricchi o potenti, ma perché credono ancora nel valore dell’impegno e con l’impegno ottengono l’impossibile. Non dovremmo forse tutti imitare il nostro compagno?
Beh, allora grazie Antonio, per questa bella favola, perché ci rendi orgogliosi di essere studenti del Telesi@ e di essere Italiani, ma soprattutto perché ci dai la speranza che il merito possa cambiare questo mondo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.