L’Istituto Telesi@ nella Merveilleuse Ville Rose

0

Mariarosaria Lavorgna e Maddalena Rabuano. Lo stage a Tolosa in Francia, finanziato dai fondi strutturali europei sta entusiasmando gli studenti telesini. Le acque scroscianti della Garonne, i riflessi rosati al tramonto, le intricate stradine che si diramano da Place du Capitole: la Ville Rosa ci ha ammaliato con il suo charme. E’ così cominciata la nostra avventura. Giovani idee, proposte entusiasmanti, travolgenti iniziative: noi quindici progettisti in erba in queste tre settimane saremo alle prese con la riconversione di un favoloso chateau nelle campagne tolosane. Solo ieri, in occasione del sopralluogo, abbiamo potuto constatare le potenzialità e la forte attrattiva che tutta la proprietà del “Domaine des Barrots” potrebbe esercitare sui turisti. Sarà dunque nostro compito cercare di individuare una destinazione d’ uso per la tenuta tenendo conto delle esigenze e richieste della regione. Accanto all’edificio principale, romantico e austero, sono situati il granaio, che momentaneamente ospita una sala per cerimonie, le stalle, la casa dei custodi e una piccionaia, nella quale l’attuale proprietario Guido Racchetto, un eclettico imprenditore di origini torinesi, si è dilettato a costruire una piattaforma che solleva i visitatori permettendo loro di accedere alla terrazza panoramica. Per gestire una tenuta così vasta è stato addirittura necessario dotarlo di un’ officina, che il proprietario cura e gestisce personalmente.

Il castello è circondato da un ampio parco che ospita alberi secolari nel quale è immerso un moderno e tecnologico ristorante e un grazioso laghetto artificiale.

L’attrazione più gettonata della giornata è stata una torre metallica alta quaranta metri, destinata a diventare una piattaforma per il bungee jumping, sulla quale alcuni di noi si sono arrampicati e hanno potuto ammirare Tolosa dall’alto. Romanticismo, progettazione, turismo, economia, arte e storia si fondono in questo nostro lavoro in lingua francese. Entusiasti e ansiosi ci prepariamo a tuffarci in questa insolita esperienza molto appassionante!

fotogallery:   http://www.iistelese.it/old/download/jpg-bmp/Barrots/index.html

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.