Le ACLI alla festa del volontariato sannita

0

Filiberto Parente.  Anche le ACLI sannite,  parteciperanno dal 19  al 21 ottobre a  Piazza Roma, alla IV FESTA DEL VOLONTARIATO della Provincia di Benevento dal tema: ‘ABITARE IL CAMBIAMENTO’ . Nell’ambito della manifestazione è previsto -il giorno 19 ottobre, alle ore 16.30- il convegno dal tema:  CSV, FORUM TERZO SETTORE,ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME PER COSTRUIRE UN NUOVO WELFARE.

Dopo i saluti iniziali di  Antonio Meola, Presidente del Ce.S.Vo.B, interverranno: la dr.ssa Francesca Danese -vicepresidente CsvNet, il presidente delle ACLI Puglia Gianluca Budano, Responsabile Welfare ACLI Nazionali”, e di Giuseppina Colosimo  1^ Portavoce del  Forum Terzo Settore Campania, con la gradita presenza degli Onorevoli prof. Mario Pepe, Parlamentare PD e l’ avv.ssa Nunzia De Girolamo del PDL.

A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Domenico Zampelli della presidenza provinciale delle ACLI Sannite.

Siamo convinti, per noi delle ACLI, che la  via maestra per superare la distanza tra il cittadino e le istituzioni, tra società civile e società politica, è promuovere la responsabilità civica come espressione del legame sociale. L’impegno nel sociale non è alternativo alla politica ma forma originale dell’azione politica: è “impronta civica” nella vita delle nostre comunità. Su questo principio che si gioca la nostra azione sociale, diventa prioritario, anche per le ACLI,  ri-costruire e rigenerare un nuovo welfare che intercetti il futuro con responsabilità civica per la costruzione di un welfare di comunità come municipalismo comunitario, che sia capace di intercettare il cambiamento con gli attori del cambiamento della società civile organizzata, per dare voce ed opportunità alle singole esperienze dei centri servizi del volontariato con i forum del Terzo settore.

Le ACLI di Benevento invitano tutti a partecipare al convegno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.