Il Telesi@ visita la città d’Albi

0

Rina Ferrucci e Claudia Franco. La nostra permanenza nella città rosa sta continuando alla grande. Un’esperienza unica che difficilmente lasceremo nel dimenticatoio. Tra divertimento e lavoro, arte, musei e degustazioni, non può mancare l’esplorazione di nuovi luoghi. Il perdersi nella bellezza dei luoghi incantevoli, é un’ emozione che si sta risvegliando più volte durante il nostro tour. Oltre alla meraviglia del centro di Tolosa con le sue boutiques ” charmantes” , un’altra città che desta tanto stupore é Albi che noi ragazzi dell’IIS Telesi@ dello stage formativo a Tolosa abbiamo avuto modo di visitare il giorno 20 ottobre. Situata nella regione meridionale del Midi – Pyrénées, Albi é una piccola cittadina medievale che conserva perfettamente il suo centro storico, costituito secondo lo stile della Linguadoca. La città , definita la piccola Tolosa ricorda i caratteristici luoghi della Toscana. Il suo fascino particolare è dato dal delicato colore mattone dei suoi edifici storici che crea un connubio con il paesaggio naturale. Questi colorano la città di sfumature che spaziano dal color pastello al rosso più profondo.

Il suggestivo panorama é completato dagli alti e antichi ponti che si ergono sul fiume Tarn. Senza dubbio il monumento che domina la città é la cattedrale Sainte Cécile, la più imponente struttura costituita interamente in mattoni rossi. La massiccia fortezza gotica  dotata di un campanile alto 78 metri  contrasta la dolcezza rinascimentale delle decorazioni interne. Caratteristico è anche il palazzo della Berbie, ex palazzo arcivescovile che fu trasformato dai prelati in un palazzo di interesse storico-artistico. Il suo interno ospita il museo dove è conservata la più grande collezione del pittore albigese Henri de Toulouse-Lautrec (tavole, disegni, litografie e manifesti pubblicitari). L’ empatia, il calore di questi luoghi ci stanno facendo sentire a nostro agio.

Adesso non resta che far tesoro e continuare a vivere minuziosamente le avventure dell’ultima settimana del nostro viaggio …

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.