Cerreto Sannita, sabato prossimo si terrà il Linux Day

0

Giuseppe Ciaburri. Sabato 27 ottobre alle ore 9.00 circa avrà inizio la prima edizione cerretese del Linux Day, una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Sede dell’iniziativa – che gode del patrocinio morale della Provincia di Benevento e del Comune di Cerreto Sannita – sarà il salone della Società Operaia di Cerreto Sannita in Via Felice Cavallotti.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato, localmente, dai Linux User Group e da altre associazioni che condividono le finalità della manifestazione. La Società Operaia di Cerreto Sannita intende con questo evento offrire, in modo del tutto gratuito, un aiuto a quanti provare ad entrare in questo meraviglioso nuovo mondo che considera il software, e quindi l’informatica, quale strumento al servizio dell’umanità e liberamente fruibile per una piena libertà informatica.

Parteciperanno pure all’iniziativa esponenti della pubblica amministrazione e della scuola. Usare il software libero è anche sinonimo di risparmio come può testimoniare la Provincia di Bolzano che, da quando nei suoi uffici ha iniziato a usare il sistema operativo Linux, ha abbattuto le spese per l’acquisto di licenze informatiche dai 269.000,00 ai 27.000,00 euro l’anno.

Durante la giornata di lavoro docenti, informatici e semplici appassionati si alterneranno nella divulgazione dei vantaggi e delle caratteristiche del software libero anche mediante l’ausilio di slide e filmati. Ai partecipanti saranno inoltre regalati, fino ad esaurimento scorte, una guida di Linux per principianti e un cd per installare l’ultimo sistema operativo Linux.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.