Cantieri di Legalità, domani la presentazione del libro “Trivelle d’Italia”

0

Billy Nuzzolillo. Parte domani 6 ottobre alle ore 18, presso la sala convegni della Biblioteca Provinciale di Benevento, la terza edizione della rassegna “Cantieri di Legalità”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’Assessorato provinciale all’Ambiente, la collaborazione del CO.DIS.AM di Sant’Arcangelo Trimonte e il sostegno delle aziende Igiene Urbana Lavorgna, Eurogronde e Aesse Stampa. Il tema di quest’anno è “Ambiente & Informazione”  e il primo appuntamento è dedicato alla presentazione del libro “Trivelle d’Italia” di Pietro Dommarco (edizioni Atreconomia).

Giornalista del mensile “Altreconomia” specializzato in tematiche ambientali, Dommarco ha curato per “Vanguard Italia”, in onda su” Current TV”, un’inchiesta televisiva sui traffici di rifiuti e le ecomafie dal titolo “Rifiuti Connection”.

Nel suo ultimo lavoro, “Trivelle d’Italia” racconta di come il Bel Paese sia diventato oggi una gruviera crivellata da 1.000 e più buchi, alla ricerca di greggio e gas. Descrive questo “buco” nel cuore, che ha portato pochi vantaggi ai territori, poca occupazione e infiniti lutti, per i lavoratori e per l’ambiente. Un’analisi che scende in profondità e percorre numeri e storie dei piccoli Texas italiani, dalla Basilicata alla Pianura padana, dal mare della Sicilia a Porto Marghera, tra amministrazioni compiacenti e rifiuti tossici. Un testo essenziale, insomma, alla vigilia della nuova ondata di perforazioni petrolifere che sta per abbattersi sul Sannio.

Oltre all’autore, interverranno l’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, per i saluti istituzionali, il presidente del Co.di.sam., Nicola Colangelo e i geologi Vincenzo Briuolo e Vincenzo Portoghese. Modererà il giornalista Billy Nuzzolillo.

Gli altri due appuntamenti previsti in rassegna saranno: venerdì 19 ottobre alle ore 18 (sempre presso la Biblioteca Provinciale di Benevento), la presentazione “Giancarlo Siani, passione e morte di un giornalista” di Bruno De Stefano; sabato 10 novembre alle ore 10.30, presso il Polo Tecnologico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme, la proiezione del film-documentario  ”Campania In-felix” della regista sicula-americana Ivana Corsale girato nel ‘Triangolo della Morte’ Acerra-Nola-Marigliano.

www.cantieridilegalita.it

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.