Viaggiando si incontra 2012

0

Antonio Giaquinto.  Comunicato stampa n.83/2012-  Oggetto: Viaggiando si incontra 2012“Viaggiando si incontra” il primo progetto di scambio di buone prassi tra giovani campani nella valle telesina è iniziato ieri mattina nelle terme di Telese. Più di 100 giovani provenienti da molti centri della Campania si sono incontrati con i giovani dei Forum della Valle Telesina per trascorrere insieme 3 giorni alla riscoperta di luoghi di interesse storico, paesaggistico e culturale dei Comuni che ricadono nel Distretto n.9 di cui la cittadina termale è capofila.

I giovani sono stati accolti dal Sindaco Pasquale Carofano e dagli Assessori Carmine Covelli e Giovanni Liverini. Ai lavori ha partecipato il prof. Gustavo Rosenfeld docente di Scienze della Comunicazione presso le Università di Salerno e di Siena.

Dopo il pranzo al parco del Grassano la comitiva a bordo di pullman si è trasferita a Cerreto Sannita per la visita guidata al Museo della Ceramica, con la guida del vice Sindaco arch. Renzo Morone, per poi proseguire verso Pietraroja per visitare il Museo Paleolab che ha davvero entusiasmato i giovani ospiti anche grazie alle guide messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pietraroja che hanno soddisfatto tutte le curiosità.

Infine, la comitiva si è trasferita a Cusano Mutri dove i ragazzi sono stati accolti da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco che, dopo una visita alla cittadina, hanno offerto la cena negli stand allestiti per la sagra dei funghi.

Questa mattina due itinerari: per un gruppo è prevista la visita di Guardia Sanframondi, Solopaca, Ponte e Paupisi, mentre un altro è diretto a Limatola, Dugenta e Frasso Telesino.

Nel pomeriggio visite guidate ai Comuni di Faicchio e Castelvenere per poi ritrovarsi  presso il Municipio di Melizzano alle 18.30 per il seminario “Caduti nella rete” cui presenzieranno esponenti della Regione e della provincia di Benevento e del mondo universitario.

Alle 21 nell’ambito di Telesébellissima – il lago , i giovani saranno graditi ospiti dell’evento musicale “Telese Music Round – Red Cross Contest –” terza edizione del festival per gruppi emergenti che si terrà, come tradizione, in località Scafa di Telese Terme.

Domenica sul lago di Telese la chiusura del Progetto per una giornata ambientale da vivere insieme ai volontari della Croce Rossa, di Legambiente e Protezione Civile. In programma alle ore 12 una tavola rotonda che chiuderà la tre giorni di “viaggiando si incontra 2012”.

Telese Terme 22/09/2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.