‘Viaggiando si Incontra’ 2012

0

Antonio Ciervo. Si è da pochi giorni conclusa la manifestazione “Viaggiando si Incontra” che ha visto la partecipazione di circa cento ragazze e ragazzi provenienti dai Forum della Gioventù di tutta la Regione Campania. Una tre giorni caratterizzata da incontri dibattiti e visite culturali che hanno interessato quasi tutti i paesi della Valle Telesina. A riguardo il Coordinatore dei Forum della Gioventù del  distretto n°9 Antonio Ciervo afferma che “grazie al grande impegno e spirito collaborativo di molti giovani appartenenti ai Forum Comunali siamo riusciti ad organizzare un evento unico nel suo genere non solo in Provincia di Benevento ma in tutta la Regione Campania. Il filo conduttore è stato lo scambio di buone prassi sulla partecipazione attiva delle nuove generazioni  su tematiche di grande interesse di attualità come l’orientamento, la formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro. Ragazzi provenienti da realtà diverse della nostra  regione durante la tre giorni hanno discusso ed affrontato argomenti inerenti il mondo giovanile cercando di delineare un percorso comune di azioni e di idee da mettere in campo con la prossima programmazione dei Piani Territoriali Giovanili finanziati dalla Regione Campania-Settore Politiche Giovanili. Si è trattato di momenti in cui tutti hanno potuto raccontare le loro esperienze e la loro visione della partecipazione giovanile nelle proprie realtà comunali. L’intento e la voglia sono quelle di riorganizzare per settembre 2013 la seconda edizione di tale evento che si candita a diventare un appuntamento fisso per analizzare il contesto delle politiche giovanili in Regione Campania  e proporre interventi ed azioni realmente vicine ai giovani in modo da poter evitare che dall’alto vengano calate programmazioni e finanziamenti per i giovani lontane e scollegati dai reali bisogni, necessità, esigenze delle nuove generazioni. Infatti consegneremo nei prossimi giorni un report alla Regione Campania-Settore Politiche Giovanili in cui sono riportate tutte le considerazioni ed i suggerimenti che noi giovani vorremmo che fossero prese in considerazioni ed attuate fattivamente dalle istituzioni a tutti i livelli”.

Carmine Covelli, assessore alle politiche giovanili del Comune di Telese Terme capofila distretto n°9, su tale manifestazione afferma che “Per tre giorni grazie al grande lavoro dei responsabili dei Punti Informagiovani dei comuni del distretto, grazie alla disponibilità di molte amministrazioni comunali e soprattutto grazie al grande lavoro fatto in modo del tutto volontario dai giovani dei forum comunali del comprensorio telesino si è realizzata una bellissima manifestazione che ha riscosso grande interesse ad apprezzamento anche nel mondo dell’associazionismo e del volontariato presente sul territorio. Infatti, durante il tour fatto tra i vari comuni che hanno aderito al progetto molte sono state le occasioni di ospitalità e momenti di scambi culturali tra giovani dei Forum e quelli appartenenti ad associazioni sportive, culturali, universitarie. Uno degli obiettivi dell’idea progettuale era proprio quello di realizzare e rafforzare una rete fatta da giovani per i giovani. Ritengo che siamo riusciti nell’intento di mettere a confronto diversità, intese come crescita e formazione personale. Molti ragazzi durante la tre giorni hanno avuto modo di scoprire il territorio beneventano sotto angolazioni e punti di vista completamente sconosciuti o comunque tenuto in poca considerazione dal mondo giovanile, penso ad esempio al PaleoLab di Pietraroja, al Meg (Museo enogastronomico) di Solopaca, al museo della ceramica di Cerreto Sannita e tanti altri bellissimi luoghi, che vanno dal Parco del Taburno al Parco del Matese, che sono stati visitati grazie alla disponibilità e gentilezza degli amministratori e dei responsabili comunali degli Informagiovani e dei Forum della Gioventù. Voglio ringraziare, infine, tutti i ragazzi  che dal mese di giugno hanno letteralmente lavorato per rendere possibile tale evento nonché gli amici dell’Associazione SpazioGiovani sempre presenti quando si parla di politiche giovanili. Come distretto abbiamo in cantiere altre progettualità che metteremo in campo a partire dai prossimi mesi tutte caratterizzate da un’idea-forza unica in Provincia di Benevento e cioè quella di far nascere idee da e per i giovani”.

Il film dell’evento “Viaggiando si incontra 2012-Telese Terme”  è disponibile al seguente indirizzo: 

È presente inoltre sul portale della Regione Campania-Settore Politiche Giovanili (http://www.giovani.regione.campania.it) nella sezione mediacenter.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.