Telese: Vota il tuo luogo del cuore

1

Antonio Giaquinto. Comunicato stampa n.82/2012 –  Oggetto: VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE!LA CONDOTTA D’ACQUA DEI TRE COLORI DI PIAZZA MERCATO. A Telese Terme il FAI, tramite la delegazione provinciale di Benevento, con la collaborazione attiva dell’Amministrazione Comunale promuove la mobilitazione per riportare nelle condizioni di fruibilità la Condotta d’acqua dei TRE COLORI di Piazza Mercato:  http://www.iluoghidelcuore.it/la-condotta-d-acqua-dei-tre-colori-di-piazza-mercato

La condotta è una struttura ad archi portante una condotta d’acqua a servizio di coloro che abitavano nel piccolo nucleo medioevale “extra moenia” delle “potechelle”, sorto con i primi insediamenti della Telese del ‘700 e degli orti e campi a confine.
Dopo il terremoto del 1349 che coinvolse l’intera Valle Telesina e la comparsa dell’acqua sulfurea con il gas idrogeno per lo più solforato, la condotta d’acqua del Tre colori è stata la prima opera di bonifica e infrastrutturale realizzata tra il XVII° e il XVIII° secolo al centro della nuova Telese.
Si tratta di una condotta d’acqua a cielo aperto, di spessore cm. 40 circa e di altezza non definibile ma certamente più alta di metri due, realizzata su archi continui per il sottopasso, nel caratteristico travertino telesino o “rudine” – pietra di calcare grossolano e poroso.
Probabile era la dotazione di fontane – ne sono stati trovati solo alcuni elementi – poste in corrispondenza del sottostante arco usate per riempire d’acqua le piccole brocche o le tinozze di legno o le anfore in rame
martellato. Acqua per uso domestico o per il rito del bucato.
Quasi certamente le fontanelle avevano in dotazione un tappo di legno a sezione circolare avvolto da un panno per poter meglio bloccare la fuoruscita di acqua dalla bocchetta in coppo di argilla essiccata.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
Fino al 31 ottobre 2012
Si può votare il proprio luogo del cuore:
– Compilando la cartolina presente nelle filiali Intesa Sanpaolo e Banche del Gruppo e presso le Delegazioni FAI
– Sul portale istituzionale del Comune in home page o direttamente sul sito
http://www.iluoghidelcuore.it/la-condotta-d-acqua-dei-tre-colori-di-piazza-mercato

Telese Terme 22/09/2012

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.