Telese: sarà inaugurato domani il 2° Meeting delle Acli del Sud Italia

0

Alessia Pezzillo. (Telese Terme) 30 agosto 2012- Sarà inaugurato domani, 31 agosto, il 2° Meeting delle Acli del Sud Italia dal titolo “Rigenerare comunità per il Paese”, nella suggestiva cornice del parco delle Terme di Telese (BN). “A Telese le Acli rimettono al centro le risorse territoriali, i legami sociali, la sfida di costruire la classe dirigente, per rigenerare la comunità e ricostruire il Paese, troppo fermo a danno delle regioni in attesa di sviluppo” ha dichiarato Pasquale Orlando, Presidente di Risorsa Mezzogiorno, l’Associazione di promozione sociale affiliata alle Acli che organizza l’evento. “L’idea è quella di un nuovo mutualismo solidale” continua Orlando “attento alle risorse da indirizzare alla crescita con la responsabilità collettiva di una vasta area territoriale, che non può fermarsi alla malinconia per l’abolizione delle province, ma sceglie una governance da Macroregione.”

Alla cerimonia di apertura ufficiale, prevista per le ore 17, interverranno S.E. Michele De Rosa, vescovo della diocesi Cerreto- Sant’Agata de’ Goti, Andrea Olivero, Presidente Nazionale Acli, Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento, Filiberto Parente, Presidente Provinciale Acli di Benevento, Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme, Marco Galdiolo, Presidente Nazionale US Acli, Giovanni Trosino, Presidente Acli Telese Terme e il Pres. Pasquale Orlando.

Il ricco programma della giornata inizierà con la presentazione del libro, “L’economia sociale nell’era della sussidiarietà orizzontale”, di Marco Musella, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università ‘Federico II’ di Napoli. Nei convegni, invece, si discuterà di “Giovane, Donna, Meridionale: ribaltiamo il pronostico!” e “Enti Locali e Terzo settore: un patto nuovo per rigenerare il Sud”, con interventi dell’On. Pasquale Sommese, Assessore Regionale della Campania, di Attilio Romita, giornalista di Rai1 e di deputati, consiglieri regionali, leader sindacali e del mondo del terzo settore, esponenti del mondo accademico e delle attività produttive.

L’obiettivo è creare una rete complessiva per mettere in contatto i produttori con enti, istituzioni, operatori turistici, ristoratori e, ovviamente, consumatori. Le aziende avranno la possibilità di esporre nell’area stand, per dare risalto ai prodotti tipici di qualità: dal vino all’olio, dai salumi ai prodotti caseari e cerealicoli, dal tartufo al caffè. I visitatori potranno, in questo modo scoprire, degustare ed acquistare le eccellenze delle diverse tradizioni regionali del Sud Italia. Non mancherà lo spazio per la cultura e le tradizioni popolari, rappresentate dalla Zampogna molisana della Pro Loco di Scapoli.

Per info e contatti:

Ufficio Stampa- Dott.ssa Alessia Pezzillo

Via Vomero, 2- 82037 Telese Terme

Tel. / Fax. 0824975002 Mail: redazione@risorsamezzogiorno.it

www.risorsamezzogiorno.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.