Pallacanestro: Pasquale Tancredi da Telese al C.Q.N. della Nazionale

0

Maria Grazia Porceddu . Il preparatore fisico telesino chiamato a Roccaporena (Pg) per testare i ragazzi della classe ’98 Il preparatore fisico telesino (nella foto insieme ad Andrea Capobianco, coach della nazionale under 18) è tra i tre che avranno il compito di allenare e testare i ragazzi della nazionale classe ’98 al centro di qualificazione nazionale (C.Q.N.), nella sede di Roccaporena (PG) dal 25/08 al 5/09.

“Quando il prof. Cuzzolin, responsabile della preparazione fisica di tutte le categorie della nazionale, mi ha telefonato per chiedermi se mi avesse fatto piacere prendere parte al raduno, – dichiara Pasquale Tancredi – ho provato una grande soddisfazione nell’essere stato scelto per questa esperienza così importante.

Sono contentissimo di potermi confrontare e lavorare con preparatori e coach di livello nazionale ed internazionale, come il coach Andrea Capobianco ed Antonio Bocchino”.

MA CONOSCIAMO MEGLIO IL PREPARATORE TELESINO:

Dopo una vita trascorsa come giocatore nel proprio paese, nel 2009 si laurea in scienze motorie all’Università di Cassino e contemporaneamente si specializza partecipando al settimo corso nazionale per preparatore fisico specifico per la pallacanestro.

Nel febbraio 2012 si diploma con brillante votazione in istruttore personal trainer Senior II livello con la FIPE (Federazione Italiana Pesistica), riconosciuta dal CONI, con conseguente certificazione internazionale NSCA  di personal trainer qualificato.

Nella stagione 2009/2010 è assistente del Prof. Papa alla Pepsi Caserta (A1); segue in contemporanea la preparazione fisica del settore giovanile del proprio paese (Città dei Ragazzi) e la Magic Team di Benevento in serie D conquistando i play off, nel 2010 inizia l’avventura col Campobasso in serie B, (dove resta fino alla stagione passata) completa lo staff tecnico tutto sannita con coach Leonetti e coach Di Pasquale, contribuendo alla storica conquista delle finali di Coppa Italia e ai play off.

Ricopre tutt’ora l’incarico di referente fisico nazionale per la regione Molise. Relatore ai corsi di aggiornamento sulla preparazione fisica e per i corsi di allenatore.

Un giovane preparatore con un curriculum di tutto rispetto, che si appresta ad affrontare in maniera entusiastica questa nuova esperienza: “saranno di sicuro dieci giorni molto duri ma bellissimi per un giovane preparatore come me, avere la possibilità di effettuare i vari test atletici e strutturali su giovani atleti di alto livello per poi lavorarci e colmare le loro carenze, mi entusiasma molto, e poi -chiosa Tancredi –  chissà, magari molti di loro potrebbero diventare i futuri campioni!”.

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.