La Bibliotec@ del Telesi@: lì dove (non) può arrivare la cultura

1

Domenica Di Sorbo. Per tutto il periodo estivo, da quando la biblioteca è stata inaugurata ad oggi, ogni Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, il Polo Tecnologico del Telesi@ ha aperto le porte al territorio in attesa di visitatori!… peccato che nessun visitatore è arrivato e nessun libro è stato consultato!

 L’entusiasmo iniziale dimostrato all’inaugurazione sembra essersi dissolto nel giro di pochi giorni. La volontà e l’impegno di studenti, collaboratori e docenti che hanno recuperato e catalogato tutti i volumi già presenti nella scuola e in buono stato di conservazione, ma abbandonati e inutilizzati da tempo, non sono stati sufficienti a richiamare il territorio.

Eppure non sono mancate le sollecitazioni da parte delle persone direttamente coinvolte nell’attivazione della Biblioteca, unica nel suo genere, nata per garantire la presenza di un luogo dove la cultura potesse essere ‘fruita’ dalle persone che non appartengono direttamente alla scuola. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla ri-nascita della biblioteca dell’istituto. Biblioteca che ri-nasce dopo forse più di vent’anni di eclissi, oggi ha ri-cominciato a vivere per gli studenti dell’istituto ma anche per il territorio che ne potrebbe usufruire.

La delusione è stata tanta, ma non tale da rallentare il nostro ritmo. Noi continuiamo a credere nell’utilità di una biblioteca luogo di consultazione, di lettura ma soprattutto di incontro e perché no di confronto

Una cosa è certa i ragazzi c’erano, anche nei caldi pomeriggi di luglio e agosto e non si sono stancati di attendere visitatori e l’attesa, in quelle ore calde, hanno continuato instancabili il lavoro di catalogazione insieme ai loro docenti referenti e qualche pomeriggio anche da soli.

Insomma i ragazzi esistono, impegnati, responsabili e attivi, è bello sapere che nei caldi pomeriggi d’estate i nostri ragazzi si sono fatti fare compagnia dalla Cultura, grazie ragazzi per essere come siete!

In ogni caso, La bibliotec@ continuerà ad esserci per tutti anche nei mesi invernali puntualmente aperta tutti i giorni per gli studenti ed il personale della scuola e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 per tutti.

Vi aspettiamo, non perdete questa occasione meravigliosa.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.