Cerreto, la Società operaia a Padula e a Castellabate

0

Giuseppe Ciaburri. Dopo il buon esito del viaggio culturale ai Musei Vaticani la Società operaia di Cerreto Sannita ha organizzato una nuova gita all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento.

Nella mattinata di domenica 9 settembre si partirà per Padula al fine di visitare la splendida Certosa di San Lorenzo, uno dei più grandiosi monumenti dell’Italia meridionale, estesa su una superficie di circa 52000 mq. La sua forma ricorda la graticola sulla quale San Lorenzo morì martirizzato. Questo importante complesso non è solo sede di musei e di interessanti opere d’arte ma è anche un luogo ricco di eventi storici a volte tragici, come quando durante le due guerre mondiali fu adibito a campo di concentramento.

Nel pomeriggio invece sarà la volta di Castellabate, ridente cittadina a ridosso del mare, alle porte del Parco Nazionale del Cilento. Il paese, sorto attorno ad un castello costruito nel 1120-21 per difendere la popolazione dall’attacco dei pirati, è stato scelto come location cinematografica per le riprese del film “Benvenuti al Sud”.

Al fine di ricevere le iscrizioni la sede sociale sarà aperta con orario 10,30-12,30 e 17,30-19,30 nei giorni 12, 19, 26 agosto e 2 settembre 2012 (cell. 3206739139).

Il Consiglio direttivo della Società Operaia di Cerreto Sannita ringrazia le consorelle Società di Mutuo Soccorso di Sala Consilina e di Castellabate per la gentile e cortese attenzione dedicataci durante l’organizzazione di questo viaggio culturale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.