Amorosi. Quale la vera percentuale di raccolta differenziata?

3
Alberico Lepore. Con un bel 62% in caratteri cubitali il comune di Amorosi ha affisso un manifesto che indicava la percentuale di raccolta differenziata al 62,55% nel periodo gennaio-giugno 2012.
Potete vedere la percentuale qui http://orr.regione.campania.it/osservatorio/jsp/front_office/2012_ProvinciadiBenevento.html che è al 59,04% aggiornato al 03/08/2012.
Chi ha appeso quel manifesto ha barato? Certo che no, solo che è rimasto un pò arretrato o ci dice ciò che vuole.
E’ tutto qui questo è il comune di Amorosi.

3 Commenti

  1. Preg.mo Sig. Lepore,
    nel ringraziarla per la sua nota in merito ai dati percentuali della raccolta differenziata di Amorosi, in quanto testimonia l’attenzione dei cittadini verso tematiche così importanti, ci consenta anche di precisare nel dettaglio le modalità di calcolo per sgombrare il campo da possibili equivoci o malintesi circa la bontà dei numeri comunicati alla cittadinanza.
    In linea di principio, la sua osservazione risulta legittima in quanto sulla scorta della legge n. 123/2008 è precisato che per la categoria del multimateriale, laddove i comuni non trasmettano agli organi competenti i quantitativi di scarti e di sovvalli derivanti dalla selezione del multimateriale, sarà applicata una riduzione percentuale del 15%.
    Ciò vuole dire che la Regione per il calcolo della percentuale assoluta di raccolta differenziata per il Comune di Amorosi ha applicato alla lettera quanto disposto dalla normativa. Da gestori della piattaforma di selezione, comunichiamo che gli scarti e i sovvalli risultanti dalla lavorazione e selezione del multimateriale, nel periodo 01.01.2012 – 30.06.2012, è pari a zero, si può comprendere le ragioni di questa divergenza tra il dato comunicato dall’ente e quello della regione.

    Saluti

  2. Gentilissimo Ufficio Stampa Lavorgna srl
    inanzitutto grazie per la risposta poi
    ci può spiegare nel raggiungimento della soglia del 65% quale percentuale vale se quella dell’osservatorio regionale sui rifiuti della regione campania o quella di lavorgna srl?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.