
Pietro Di Lorenzo, consigliere comunale di Limatola ha chiesto al Sindaco di convocare un consiglio per discutere sull’abrogazione della provincia sannita (sono tanti gli interrogativi per il paesino a confine con Caserta)
Chiamatela annessione, accorpamento, oppure in un altro modo, ma se la sostanza è l’eliminazione della Provincia di Benevento allora è meglio che da Limatola ci si muova subito e bene.
È questo il senso della mobilitazione istituzionale che ha raccolto e motivato la richiesta di Di Lorenzo. “L’ultimo paese della provincia di Benevento” come spesso viene definito Limatola si muove. E si interroga sul proprio futuro. Il consigliere di opposizione suona la carica e chiede al Sindaco, che è anche consigliere alla Rocca dei Rettori, di consentire ai cittadini di decidere sul proprio futuro.
Perché se si tratta di tutelare la provincia sannita, salvaguardandone l’identità, è un discorso. Ma se tutta la provincia dovesse essere “accorpata” nell’irpinia, allora per Di Lorenzo sarebbe il caso di far esprimere i cittadini con un referendum.
Non si può infatti immaginare che, da Limatola ci si debba recare ad Avellino per svolgere normali compiti che, a questo punto, si potrebbero trovare nella vicina Caserta.
E non sarebbe soltanto un discorso di chilometri (appena 15 da Caserta ed oltre 80 da Avellino) e quindi di vicinanza. Ci sarebbe infatti da ascoltare i cittadini sulla loro identità e sulla loro storia. Anche la forte classe imprenditoriale, poi, potrebbe discutere meglio sul proprio futuro. Insomma Di Lorenzo non vuole anticipare nulla, ma chiede con forza di affrontare apertamente l’argomento, a cominciare dal consiglio comunale, che potrebbe essere convocato in forma aperta.
L’obiettivo resta sempre il referendum, oggi possibile e decisivo, per consentire finalmente ai limatolesi di scegliere tra la provincia di Avellino e quella di Caserta.
Limatola, 30 luglio 2012
Ing. Pietro Di Lorenzo
Della serie chi ci capisce è bravo, nelle ultime ore si parla di riordino delle province…….la domanda che mi pongo resta comunque sempre la stessa: noi Italiani ( Nord, Centro, Sud, Isole comprese ) siamo Cittadini o solamente Sudditi?