La Bibliotec@ del Telesi@ non va in ferie

0

Maria Federica Viscardi. La cultura a portata di mano ogni Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 presso il Polo Tecnologico. Il 9 Maggio 2012 la sede di Viale Minieri n. 9 dell’IIS Telesi@ apriva le porte al territorio per l’inaugurazione della tanto attesa Bibliotec@, mantenedo la promessa fatta agli studenti, che insistentemente avevano chiesto alla dirigente Domenica Di Sorbo un luogo dove poter trascorrere ore di cultura a 360 gradi in maniera autonoma e in piena libertà di scegliere il cibo più adatto alla loro mente.

Nacque così quest’iniziativa unica nel suo genere a Telese Terme, che avrebbe consentito ai giovani di arricchire il loro bagaglio di conoscenze quanto più è possibile.

La Bibliotec@ è stata effettivamente la bomboniera del Telesi@, centralissima nella sua posizione, al primo piano del Polo Tecnoologico, ricca di sapere collezionato in ordine alfabetico, perfetta fusione tra l’anitca tradizione letteraria di ogni epoca e luogo e la moderna tecnologia dei software di ricerca, non a caso situata vicino alla Redazione d’istituto, a dimostrare come ciò che viene completamente prodotto dai ragazzi scaturisca dalla conoscenza che essi acquisiscono costruendosi una cultura personale possibile soprattutto attraverso la lettura.

Ciò che più ha colpito è stato l’impegno e la dedizione della Dirigente, dei docenti responsabili e degli studenti che si sono prodigati nella celere sistemazione dei volumi, in modo che la Bibliotec@ fosse accessibile quanto prima.

Superato questo passo si è poi pensato di renderla aperta a chiunque volesse usufruirne, perché la cultura, come immancabilmente ha detto la preside Di Sorbo in occasione dell’inaugurazione, è patrimonio di tutti.

L’iniziativa è stata accolta con successo e così, durante i Summer Open Days del Telesi@, intitolati non a caso La settimana del Libro, ognuno ha potuto regalare un libro alla Bibliotec@, ottenendo la tessera Amico del Telesi@ che consente di consultare i libri non solo nei giorni di apertura, cioè Lunedi e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, ma a piacimento, telefonando un giorno prima.

Non va dimenticato allora che la Bibliotec@ è, per citare Giuseppe De Nitto, un vero e proprio servizio alla città, che fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale, con uno specifico Opac che consente la ricerca dei libri ivi contenuti da qualsiasi postazione internet.

Ad oggi, due mesi e mezzo dopo l’inaugurazione, i libri della Bibliotec@ sono stati inseriti quasi completamente nell’archivio online e sono ora consultabili nei giorni d’apertura, quando gruppi di studenti dell’Istituto sono a disposizione del pubblico.

Ricordiamo quindi che la Bibliotec@ vi aspetta a porte aperte il Lunedì e il Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 perdurando, come promesso e ripetuto ogni giorno, illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta, ma soprattutto in attesa di tante mani e tante menti pronte a cibarsi avidamente di lei.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.