Cerreto, venerdì 20 si terrà l’assemblea costitutiva dell’Archeoclub “Valle del Titerno”

1

Adam Biondi. Si terrà venerdì 20 luglio a Cerreto Sannita l’assemblea di costituzione che darà vita all’Archeoclub “Valle del Titerno”. Potranno partecipare tutti coloro che condividono scopi e finalità dell’Archeoclub Italia , abitanti , originari , o simpatizzanti di uno dei Paesi bagnati dal fiume Titerno: Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Faicchio e relative frazioni.

Le finalità istituzionali dell’associazione sono sintetizzabili con le parole chiave tutela e valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Obiettivi raggiungibili attraverso attività di ricerca, quali ad esempio scavi, e divulgazione, tramite conferenze e viaggi culturali, delle risorse archeologiche rinvenute sul territorio. Ma è bene precisare che Archeoclub non vuole dire soltanto archeologia: arte, cultura, paesaggio sono solo altri esempi di quelli che sono i temi cari ai promotori di Archeoclub “Valle del Titerno”.

Archeoclub d’Italia nasce nel 1971 come Centro di Documentazione Archeologica, con lo scopo di affiancare gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella diffusione della conoscenza del passato. La diffusione del patrimonio archeologico e storico-artistico su tutto il territorio nazionale è da sempre la più grande attrattiva dell’Italia, ma è anche la principale causa di difficoltà per la conservazione e la adeguata valorizzazione della nostra immensa ricchezza di arte, di cultura e di civiltà.

L’assemblea costitutiva dell’Archeoclub “Valle del Titerno”, annunciata con una apposita pagina su Facebook già dal 30 giugno scorso, si terrà venerdì 20 luglio alle ore 20,30 presso il salone della Società operaia di Cerreto Sannita.

Il gruppo promotore dell’Archeoclub “Valle del Titerno” intende avviare un concreto progetto comune per la promozione e la salvaguardia culturale ed ambientale di tutti i Paesi titernini.
Le iscrizioni sono aperte a tutti. Tutti gli iscrittii, in qualità di nuovi soci , rappresenteranno l’Assemblea costituente che stabilirà successivamente tempi e modi per elezioni democratiche del Direttivo dell”Associazione Archeoclub “Valle del Titerno”.

Per informazioni e tesseramenti: archeoclubtiterno@gmail.com

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.