Casali di Faicchio: 13, 14 e15 luglio Festa del Grano

0

Emidio Civitillo. La “Festa del Grano” a Casali di Faicchio (BN), giunta quest’anno alla 7ª edizione, è volta a ricreare il valore della cultura contadina tipica dell’entroterra sannita degli anni ’50; in particolare a far vivere il ciclo del grano: dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta, che sono alla base della salutare dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo e ai tanti altri prodotti che deliziano il nostro palato e allietano le nostre tavole.

Tutto il ciclo viene rappresentato da scene tipiche della vita agreste di un tempo che creeranno un’atmosfera particolare e coinvolgente.

Le persone anziane faranno un passo indietro nel tempo, ricorderanno momenti della loro giovinezza, per i bambini e i giovani sarà un vero e proprio percorso didattico e la possibilità di vivere esperienze uniche, consolidando il legame generazionale.

I tre giorni della “Festa del Grano” saranno storia, cultura, folklore, alla riscoperta e alla difesa del valore della terra e dei suoi prodotti.

Durante la manifestazione sarà allestita un’esposizione di prodotti tipici della cultura contadina e non mancherà inoltre la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati di generazione in generazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.