Ancora una tesi online sui riti settennali di penitenza

0

Giovanni Lombardi. A poche settimane dall’iniziativa di ‘ospitare’ le tesi di laurea sui riti settennali di penitenza sul sito, si registra ancora un’adesione, quella di Carmine Guida, con la sua tesi dal titolo ‘I battenti di  Guardia  Sanframondi. Una  rappresentazione collettiva tra passato e presente’.  Corso di Laurea interfacoltà in Scienze Organizzative e Gestionali dell’ Università degli Studi della Tuscia anno scolastico 2006-2007; relatore il prof. Tonino Fabbri.

Ecco come lo stesso autore descrive il suo lavoro e la sua esperienza: ‘Il percorso universitario ha richiesto notevole impegno nello studio, che, inevitabilmente doveva conciliarsi con gli impegni professionali e familiari, ai quali, a volte è stata anche sottratta qualche attenzione. Ed è proprio alla famiglia tutta, intesa nella sua globalità, a cui sento il dovere di porgere i più sinceri ringraziamenti. Un grazie va all’ Aeronautica Militare per avermi concesso questa opportunità, e ai colleghi di lavoro che si sono sempre distinti per la loro disponibilità. La ricerca di alcune fonti (scritte e non) sui “battenti”, sarebbe risultata difficoltosa  e dispendiosa se non avessi avuto la gentile collaborazione di un cittadino di Guardia Sanframondi, mio amico e collega di lunga data,  Antonio Iuliani. Grazie alla  disponibilità di quest’ultimo e del personale della biblioteca comunale, il mio lavoro è stato notevolmente facilitato.

Mi sia consentito di ritornare sulla famiglia ed in particolare ringraziare i  miei due figli, Carmen e Joseph: tante volte sono stati invitati alla comprensione in un età che di fatto richiede attenzioni non facilmente conciliabili con lo studio. E poi c’è mia moglie, Imma, colei che ha fornito il massimo contributo con le sue trascrizioni al computer dei miei elaborati e delle mie ricerche, gestendo contemporaneamente con saggezza il sistema famiglia.”

Com’è ormai abitudine si fornisce il link dove poter consultare, in rigoroso ordine cronologico, le tesi di laurea sui riti settennali di penitenza di Guardia Sanframondi: http://www.ritisettennali.org/documenti/tesi-di-laurea/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.