Telese: il futuro è oggi

0

Antonio Giaquinto ( Ufficio stampa del comune di Telese Terme) Comunicato stampa n.51/2012- Oggetto: Convegno Innovazione Tecnologica IL FUTURO E’ OGGI. IL COMUNE A CASA DEI CITTADINI – 2  Nel convegno tenutosi giovedì 7 giugno presso la sala conferenze del Polo Tecnologico dell’IIS Telesi@, il Sindaco Pasquale Carofano ha prima di tutto voluto ringraziare personalmente la società Alphasoft che è partner del Comune di Telese Terme da tanti anni e che ha fornito il portale in forma gratuita formando altresì i dipendenti in modo da poter garantire gli aggiornamenti in tempo reale in house e tutti coloro, segretario comunale, funzionari e dipendenti, che stanno lavorando a tale innovativo progetto.

“Si è ancora in una fase di avvio. Si procederà rapidamente al perfezionamento dell’intero sistema anche accogliendo le auspicabili proposte che arriveranno daicittadini. Inoltre tengo a sottolineare che il percorso che l’attuale Amministrazione ha intrapreso nel campo della trasparenza va ben oltre i meri obblighi di legge, ma attua uno dei punti programmatici dell’Amministrazione, intesa sia come semplificazione delle procedure, sia come massima conoscenza delle attività amministrative”.

“ Il lavoro viene svolto – ha concluso il Sindaco Carofano – in assoluta economia valorizzando le risorse interne e cercando di operare in modo che anche i servizi attivati, come la videosorveglianza, siano già in grado di dialogare con altri sistemi che potranno essere attivati come nel caso dell’eventuale approvazione del PON Sicurezza”.

L’illustrazione del nuovo portale del Comune di Telese Terme è stata curata da Paola Buttà dell’Aphasoft che ha esordito affermando che ormai non è più possibile parlare di digital divide dal momento che in ogni casa c’è un computer o altri strumenti che consentono una navigazione buona e veloce. Per questo il portale è stato ideato pensando di renderlo fruibile con tutti i mezzi che la tecnologia offre, vale a dire pc, tablet, smartphone, in quanto il cittadino, in ogni momento e dovunque, deve essere posto in grado di interagire con il Comune di Telese Terme.

Filo conduttore della dimostrazione è stato lo slogan “Il futuro è oggi. Il Comune a casa dei cittadini”. L’obiettivo ambizioso è quello di portare direttamente nelle case dei cittadini parte dei servizi, per i quali oggi l’utente è costretto a fare anche lunghe attese presso gli sportelli del Comune.

Un portale che funzioni deve dare informazioni differenziate, complete e riferite al cittadino. Tali informazioni devono essere attendibili, aggiornate in tempo reale e disponibili h/24. Inoltre il nuovo portale deve rispettare i criteri di accessibilità e usabilità con certificazione 3WC.

Il Portale del Comune di Telese Terme è stato costruito rispettando questi criteri e consentendo altresì una facilità di reperire le notizie attraverso la home page.

Telese Terme 11/06/2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.