Manifestazione finale ITIS San Salvatore Telesino

0

Stefano Avitabile. Nello splendido scenario dell’Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino si è tenuta la manifestazione di chiusura dell’anno scolastico dell’ Istituto Tecnico Industriale di San Salvatore Telesino (Bn) diretto dalla Dirigente Scolastica Bernarda De Girolamo. Alla presenza di una folta platea sono stati presentati i progetti realizzati dagli alunni durante l’anno.

Il prof. Pagano ha egregiamente illustrato i programmi delle “storiche” sezioni di Elettrotecnica e Elettronica mentre il prof. Bianco ha mostrato i lavori che gli alunni hanno realizzato con le Scuole Medie. La kermesse è stata poi animata dagli alunni stessi con l’esposizione dei lavori più importanti ( approfondimento sui PLC, impianti fotovoltaici, processo di Norimberga ect. ect ) dove i prof. Fiorillo e Di Massa hanno svolto un egregio ruolo di coordinamento.

Molto intenso e significativo è stato il momento di considerazione che l’Istituto ha avuto nei confronti del CIRCOLO POLIVALENTE DEGLI ANZIANI ETA’ DELL’ORO. Con la regia della prof.ssa Conte si è sviluppato, nel corso dell’anno, un rilevante progetto di alfabetizzazione informatica per gli “over 60” di San Salvatore Telesino.

La Dirigente Bernarda De Girolamo ha voluto rilevare l’intensa e appassionata partecipazione degli alunni, che hanno svolto il compito di tutor, nei confronti dei compagni “pensionati”; il massimo esponente scolastico ha voluto rimarcare l’importanza delle attività didattiche che nel contesto cittadino esaltano i veri valori umani e l’alto livello socio-culturale delle iniziative.

L’Istituto Tecnico di San Salvatore Telesino completerà la propria offerta didattica da Settembre con l’istituzione dell’innovativo corso “Sistema moda”.

Questo indirizzo, fortemente voluto dalla lungimirante De Girolamo e attivato grazie al consistente impegno della prof.ssa Conte, offre una possibilità in più a tutti i giovani della Valle Telesina che vogliono intraprendere questo cammino professionale.

La manifestazione si è conclusa con un interessante intervento di una “modellista” professionista Annalisa Bertani, che ha ben illustrato l’importanza del settore moda nell’economia locale.

Stefano Avitabile

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.