Happy Summer 2012

0

Antonio Giaquinto.   Comunicato stampa n.62/2012- Oggetto: Happy Summer 2012 – In continuità con gli interventi per l’integrazione scolastica relativi all’anno scolastico 2011-2012 rivolti ai minori con bisogni speciali, il Servizio Sociale ha predisposto un Progetto pilota denominato Happy Summer 2012 a favore di 8 minori, al fine di supportare, durante il periodo estivo, le famiglie residente nel Comune di Telese Terme con problematiche di minori in situazioni di handicap.

Dal momento che il Comune non dispone di personale educativo dipendente per l’attivazione del Progetto, né di automezzi idonei al trasporto dei minori disabili, è stato ritenuto opportuno affidare la realizzazione dello stesso alla cooperativa sociale “La Meridiana” che da anni ha un rapporto di collaborazione con l’Ente e ha già gestito, con ottimi risultati, il servizio di assistentato specialistico nell’anno scolastico appena concluso presso l’Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme.

E’ stato altresì ritenuto opportuno assicurare e quindi prediligere la continuità nel rapporto interpersonale instaurato con i ragazzi in considerazione della delicatezza di tali relazioni con minori con bisogni speciali.

Il progetto partito ieri 25 giugno avrà termine il 19 luglio 2012.

Nell’offrire ai minori speciali uno spazio di aggregazione vengono sperimentate attività nuove e divertenti (i cd. laboratori) per stimolare la cooperazione, acquisire una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, aumentando la propria autonomia personale e rinforzare gli apprendimenti.

Un aspetto fondamentale riveste l’attività psicomotoria che viene stimolata attraverso momenti ludici.

Sono previste anche uscite sul territorio per visite all’Anfiteatro Romano, all’Abbazia Benedettina, al Museo archeologico di Telesia e nel Parco del Rio Grassano.

Il Consigliere con delega ai Servizi Sociali Gianluca Serafini sottolinea che “il Progetto rappresenta un inizio di percorso nell’offerta di servizi sociali che il Comune di Telese Terme intende dare ai minori. Inoltre l’obiettivo è quello è di predisporre un’azione molto più includente che si estenda ad altre fasce di minori che vivono situazioni di disagio”.

“Con viva soddisfazione – dichiara il Sindaco Pasquale Carofano – plaudo al Progetto di sostegno realizzato dai Servizi Sociali di questo Ente. Pur nelle ristrettezze finanziarie questa Amministrazione ha voluto ancora una volta non trascurare i bisogni dei più deboli. L’impegno, tuttavia, è quello di riuscire a realizzare ulteriori iniziative, da aggiungere alle tante già avviate, per contenere quanto più possibile il disagio sociale”.

Telese Terme 26/06/201

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.