Gruppo volontari Protezione Civile di Telese Terme

1

Antonio Giaquinto .  Comunicato stampa n.64/2012 –  Oggetto: Gruppo volontari Protezione Civile – Domenica 24 giugno in occasione della 6° edizione del Trofeo Città di Telesia, gara podistica internazionale è stato impegnato, per la prima volta, in una manifestazione, il Gruppo di Protezione Civile di Telese Terme.

I volontari hanno prestato assistenza non solo ai 1.300 atleti che hanno preso parte alla corsa, ma anche ai numerosi visitatori, mettendo a frutto la preparazione acquisita nel corso di due anni, con le lezioni teoriche e pratiche cui hanno partecipato.

“Grande soddisfazione – è stata espressa dall’Assessore alla Protezione Civile Carmine Covelli – per l’occasione avuta di vedere finalmente operativo, per la prima volta, il Gruppo dei volontari della Protezione Civile della nostra cittadina”.

L’esordio si è registrato nell’ambito di una competizione di altissimo livello, che ha portato nel territorio di Telese Terme migliaia di persone tra partecipanti, familiari al seguito  e tanti tifosi.

“Si tratta della giusta conclusione – ha voluto ancora sottolineare l’Assessore Covelli – di un percorso avviato nel settembre 2010. Questo però deve rappresentare solo il punto di partenza perché si possa avere a disposizione un gruppo di persone valide e volenterose che decidano di spendere parte del proprio tempo per i nostri concittadini in ogni momento”.

In quasi due anni di formazione grazie alle lezioni di  professori universitari e attività sul campo svolte sotto l’attenta guida di Responsabili della Protezione Civile provinciali e regionali, gli aspiranti volontari hanno acquisito competenze e capacità tecniche tali da renderli professionalmente preparati per fronteggiare ogni tipo di evento e di emergenze che dovessero verificarsi sul territorio.

L’Amministrazione Comunale che ha promosso e supportato l’iniziativa di dar vita anche a Telese Terme a un Gruppo di Volontari di Protezione Civile cui far riferimento in caso di necessità, continuerà a far sentire la sua presenza per favorire la crescita ulteriore di tale Gruppo.

Il Sindaco Pasquale Carofano ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’esordio del Gruppo dei volontari di Telese Terme perché “ hanno dato un significativo apporto per la sicurezza di atleti e sportivi, dando prova di professionalità e capacità di intervento immediato. L’auspicio è quello di riuscire a incrementare il numero dei volontari e proseguire nella loro formazione confermando la partecipazione alle lezioni di esperti e professori universitari ”.

Prossimi step in programma sono l’incremento del Gruppo, la continuazione degli aggiornamenti professionali e la dotazione ulteriore di mezzi e di equipaggi.

Telese Terme 28/06/2012

1 commento

  1. Il primo corso di Protezione Civile per Telese Terme risale, come da data attestati rilasciati, al 18 Aprile 2009 ad opera dell’Istituto di Cultura e Relazioni Internazionali di Napoli,del quale ne sono Dirigente per le pari opportunità e la Giustizia Minorile, in collaborazione con la associazioni ” La Bacchetta Magica”di cui allora ne ero Presidente e “Ambiente Azzurro”, voluto fortemente da me con la collaborazione assoluta dell’allora sindaco Gennaro Capasso.
    Il progetto ambizioso, distrutto dalle solite dinamiche relazionali di paese(Vedi candidatura della sottoscritta con il Colonnello Liverini,le cui circostanze sono ancora al vaglio nelle opportuni sedi), era quello di istituire un gruppo di volontari della protezione civile per TELESE TERME.Credo ad onor del vero che ci sia una inesattezza nel comunicato: il gruppo di cui sopra non è di Telese Terme ma gruppo distaccato di Benevento. Significa, a parlar chiaro, che i finanziamenti e e tutto l’apparato è a Benevento e non a Telese! Lia Buono

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.