Frasso Telesino: “+ Amore x la Natura = + Vita x la Terra”

1

Margherita Frascadore. Martedì 05 giugno 2012 si svolgerà la Manifestazione di fine anno presso la Scuola Secondaria di I grado di Frasso Telesino. L’iniziativa, che intende condividere con il Territorio e le Istituzioni i percorsi di apprendimento effettuati dalle alunne e dagli alunni, sarà realizzata in due momenti. Alle ore 17.00  avrà luogo un saggio dimostrativo di tutte le attività con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la Terra, argomento della XIV Settimana Scientifica.

Slogan dell’evento è: “+ Amore x la Natura = + Vita x la Terra” . Le allieve e gli allievi saranno abili relatori e preziose guide attraverso l’itinerario letterario –scientifico che permetterà ai visitatori di entrare nel mondo della poesia per assaporare versi eterei e, congiuntamente, di scoprire il fascino della ricerca nel campo delle Scienze.

Alle ore 18.00 i piccoli della Scuola dell’Infanzia allieteranno il pubblico con una  performance dal titolo “Canta Natura”, con la recita di tre brani in lingua inglese e con due canzoni inerenti il progetto psicomotricità. Interverranno l’On. Alessandrina Lonardo – Consiglio Regionale della Campania, il Sindaco Lino Massaro, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Angelo Marcucci. Ospite della Manifestazione sarà l’attrice-scrittrice Franca Minnucci che nella sua valenza di operatrice culturale esalterà i percorsi letterari degli allievi. Poesia e Scienza avranno un unico filo conduttore: la comunicazione diretta al pubblico per avvalorare riflessioni sull’impegno morale e civile nella salvaguardia del territorio e dell’intero Pianeta.

A seguire si alterneranno le commemorazioni, i riconoscimenti e le premiazioni incorniciati dalla musica, con l’esecuzione di brani e canzoni, e dalla poesia. La manifestazione sarà dunque il risultato dell’impegno profuso,  del tempo dedicato e della fattiva collaborazione di tutte le componenti dell’Istituto nell’organizzazione delle attività.

La Dirigente, nell’augurare una serata propizia, evidenzia la determinazione di tutta la comunità scolastica nell’aver saputo  ricercare  nuovi   stimoli positivi e propositivi mirati ad  innalzare i livelli culturali dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino.

Frasso Telesino, 02/06//2012

1 commento

  1. Complimenti agli alunni per l’importanza dell’argomento affrontato. I complimenti vanno ovviamente anche ai loro insegnanti che li hanno guidati.
    La natura – è vero – attrae e sprigiona un fascino indiscutibile, per cui amarla è facile. Ma l’amore per la natura va vissuto anche nella consapevolezza che essa va concretamente tutelata e protetta, e non soltanto teoricamente, con norme e leggi che hanno un’applicazione spesso esclusivamente teorica, come avviene in buona parte dei Parchi, compresi quelli regionali.
    Un patrimonio naturale importante e attraente, oltre a dover essere doverosamente tramandato alle generazioni future nelle migliori condizioni possibili, può costituire, specialmente per zone che ne sono dotate ed hanno scarse possibilità alternative, anche un’importante fonte di reddito e di sviluppo economico attraverso il turismo, perché è risaputo che la natura, col suo fascino, specialmente se tutelata e valorizzata, attrae turisti visitatori.
    Insomma, amare la natura, non è solo bello, ma anche conveniente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.