Cusano Mutri festeggia i 100 anni di Giovanni Civitillo

0

Emidio Civitillo. Domenica 24 giugno 2012, giorno del compimento del secolo di vita, i festeggiamenti per Giovanni Civitillo di Cusano Mutri(BN). Ad organizzarli è l’Amministrazione Comunale.Alle ore 11:00 verrà celebrata una messa con benedizione della pergamena che verrà consegnata al “centenario” dal sindaco Pasquale Frongillo. Si prevede una grande partecipazione popolare.

Al termine della messa ci sarà, fino a Piazza Orticelli, un corteo che verrà accompagnato dalla banda musicale “Fra Carlo di San Pasquale” e dall’Associazione Combattenti e Reduci, di cui fa parte Giovanni Civitillo.

Verranno sparati 100 colpi scuri, udibili in tutta la valle di Cusano Mutri.In Piazza Orticelli, che è la piazza principale del paese, ci sarà infine il ”buffet” offerto dall’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti.

Il festeggiato, che alla sua venerabile età è in condizioni fisiche e di salute a dir poco sorprendenti, passò un lungo periodo “sotto le armi”: ben 10 anni, tra servizio militare, guerra e prigionia.  Nei lunghi anni di assenza da casa i famigliari non seppero niente di lui e venne ufficialmente considerato “disperso”, tanto che la sua famiglia percepiva un sussidio statale.

Elemento equilibrato e incline all’ottimismo, di carattere sempre piuttosto mite e cordiale, ha avuto un’esistenza caratterizzata da un certo, sia pur discreto, dinamismo e da un notevole spirito di  adattamento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.