Ada Gagliardi. Le classi del corso Commerciale dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, diretto da Bernarda De Girolamo, guidate dalle docenti di Economia Aziendale, Maddalena Spinelli e di Diritto, Debora Cioffi, hanno svolto un percorso di integrazione didattica , attraverso una serie di visite e di stages aziendali.
Questi percorsi prevedono la partecipazione degli alunni a moduli teorici e pratici: il primo si caratterizza in una parte introduttiva inerente la presentazione dell’Azienda, seguita, poi, da una lezione pratica tenuta da uno o più referenti aziendali su argomenti relativi alle discipline giuridiche ed economico-aziendali.
Si sono già svolti,da ottobre 2011, percorsi presso La Guardiense, Oleifici Mataluni, Birrificio Saint John, Café do Brasil.-Kimbo, Interporto di Nola, CIS, Vulcano Buono, Magazzino MSC Crociere, Mulino Bianco, Ferrarelle con lezioni teoriche e moduli pratici a contatto con le fasi di produzione.
Gli ultimi due stages si svolgeranno il 21 maggio a Colfelice (FR) presso la Molinari, azienda produttrice di liquori, e a Sorbo Serpico presso i “Feudi di San Gregorio”, azienda produttrice di vini con visita delle cantine e del reparto di imbottigliamento .
L’Istituto “Carafa-Giustiniani” con queste iniziative si mostra interessato alla formazione non solo teorica, ma pratica degli allievi , consapevole che gli attuali tempi richiedono diverse competenze sia nel sapere che nel saper fare .