Telese: riunione Comitato informagiovani – forum del Distretto n.9

0

Antonio Giaquinto (ufficio stampa del comune di Telese Terme) Comunicato stampa n.28/2012-Oggetto: Riunione Comitato informagiovani – forum del Distretto n.9 – Saranno 200 i giovani provenienti da tutte le province della Campania che invaderanno la valle telesina con attività sulla partecipazione e sulla cittadinanza attiva.

Questo il risultato più rilevante scaturito dalla riunione del Comitato Informagiovani-Forum del Distretto n.9 che si è tenuta ieri mattina 8 maggio 2012 presso la biblioteca del Comune di Telese Terme in piazza Madre Teresa di Calcutta.

La convocazione era stata decisa per discutere ed approvare le attività da mettere in campo nei mesi estivi rientranti nell’ “azione A” annualità 2008 chela Regione Campania ha finanziato ai comuni della valle telesina.

All’incontro hanno partecipato i responsabili dei Punti Informagiovani e i Presidenti dei Forum della Gioventù dei 18 Comuni che compongono il Distretto.

Gli interventi che si sono succeduti nel corso della riunione, presieduta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Carmine Covelli, hanno posto l’accento sulla possibilità di realizzare, sull’intero territorio della valle telesina, un progetto di scambio socio-culturale che possa vedere protagonisti non solo i giovani sanniti ma anche ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Regione Campania impegnati nei Forum della Gioventù, Associazioni Studentesche e Culturali. Tale idea progettuale,  approvata all’unanimità da tutti i presenti, si svilupperà in tre giorni in cui verranno organizzate iniziative di confronto e dibattito su tematiche giovanili, attività di promozione delle bellezze e delle tipicità locali, eventi musicali che vedranno l’esibizione anche di gruppi del territorio.

Obiettivo primario di tale manifestazione sarà quello di promuovere la partecipazione attiva, buone prassi e scambi di esperienze che vedono le nuove generazioni protagoniste attive.

Il progetto coinvolgerà circa 200 giovani impegnati nelle iniziative che si realizzeranno in molti Comuni del  distretto grazie anche alla collaborazione dei punti informagiovani e degli stessi Enti Comunali. Il comitato si riunirà il prossimo 22 maggio per definire in maniera dettagliata il programma operativo.

 

 

Telese Terme 09/05/2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.